La Rievocazione storica di Palmanova

Mostra tutte le foto » Palmanova

Condividi Samuele Pasquino

01/08/2024

L’attesissima rievocazione storica A.D. 1615 Palma alle Armi si svolge a Palmanova, elegante cittadina a forma di stella in provincia di Udine, considerata a ragion veduta uno dei borghi più belli del Friuli-Venezia Giulia.

Nel fine settimana del 30-31 agosto e 1 settembre 2024 si ritrovano oltre 1200 figuranti delle delegazioni storiche italiane e straniere (sono più di 60 i gruppi presenti) per la più grande rievocazione storica seicentesca d'Italiia, che offre a tutti i partecipanti un incredibile viaggio nel tempo.

Abiti e corredi vengono ricostruiti per l'occasione nei minimi dettagli con mesi di lavoro, così come l'accampamento delle milizie e il mercato storico dove gli artigiani danno vita agli antichi mestieri. Il pubblico che partecipa all'evento può dunque rivivere la vita della guarnigione e delle truppe tra fanti, cavalieri, artiglieri e civili, preludio al cuore della manifestazione, ovvero la messa in scena di due grandi battaglie in campo aperto che si combattono con picche, moschetti e cannoni, duelli di spade e ronde delle milizie.

C'è un po' di tutto: giochi storici e intrattenimenti, tamburi e sbandieratori, la mostra di riproduzioni di arma bianca e da fuoco del XVII secolo, l'innalzamento del nuovo Gonfalone in Piazza Grande, le osterie in Piazza Grande e nei Borghi con piatti storici, attività per bambini, caccia al tesoro in galleria e Labirinto del Leone. La rievocazione è inoltre l’occasione per accodarsi alle visite guidate lungo i camminamenti di ronda, le gallerie e all’interno del Museo della Grande Guerra e della Fortezza di Palmanova.

La manifestazione contribuisce a cementare la nomina di Palmanova a Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, conquistata il 9 luglio 2017.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle rievocazioni storiche più belle d'Italia.

Informazioni, date e prezzi della rievocazione storica

Nome: A.D. 1615 Palma alle Armi
Dove: Palmanova (Udine).
Date: dal 30 agosto all'1 settembre 2024.
Biglietto: in atetsa dei dettagli per l'edizione 2024.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del Comune di Palmanova e sulla pagina Facebook della rievocazione.
InfoPoint Palmanova di PromoTurismo FVG tel. 0432/924815.

Come arrivare: in auto si raggiunge Palmanova percorrendo l’autostrada A4 oppure l’autostrada A23.
La stazione si trova sulla linea ferroviaria Udine - Cervignano del Friuli.
L’aeroporto di riferimento dista soltanto 35 km dal borgo ed è il Ronco dei Legionari di Trieste.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Friuli Venezia Giulia.

Seguici anche su