Nelle Marche si rinnova l'appuntamento con la Festa del Prosciutto di Carpegna Dop che giunge alla sua 19° edizione. Dal 18 al 21 luglio 2024, infatti, a Carpegna si celebra una DOP d’eccellenza portando in tavola il gusto di questo salume nelle sue due varianti, quella più dolce (San Leo) o quella più intensa e speziata (La Ghianda).
Si può gustare questa prelibatezza negli stand della sagra adibiti per l’occasione con menù realizzati in collaborazione con alcune delle più importanti aziende del territorio oppure si può acquistare insieme a molti altri prodotti tipici nell'Angolo delle Tipicità.
Oltre al buon cibo qui a Carpegna si ritrova come di consueto un contorno di intrattenimento con truccabimbi e gonfiabili per i più piccini, il mercatino delle curiosità lungo le vie del centro e tanta buona musica. Ricco anche il palinsesto delle attività collaterali, varie e un po’ per tutti i gusti: trekking e visite per scoprire i paesaggi del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, la Motoprosciuttata, il ritorno del panino più lungo del mondo e molto altro.
Il programma completo degli appuntamenti si può consultare qui.
Informazioni, date e orari della Sagra del Prosciutto
Nome: Festa del Prosciutto di Carpegna DopDove: Carpegna (Pesaro-Urbino).
Date: dal 18 al 21 luglio 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari stand gastronomici: venerdì-sabato-domenica dalle ore 18:30, il sabato e la domenica anche a pranzo (ore 11:30).
Orari mercatini: sabato e domencia dalle ore 9.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: per raggiungere Carpegna da nord, A14 fino a Rimini Nord e poi indicazioni per Santarcangelo di Romagna - San Leo - Montecopiolo.
Da sud, A14 fino a Pesaro e poi per Sassocorvaro - Macerata Feltria.
Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.