Torna per la 66° edizione la Festa della Coppa Piacentina Dop, in programma a Carpaneto Piacentino come da tradizione nel primo fine settimana di settembre. Da venerdì 30 agosto a lunedì 2 settembre 2024 protagonista della kermesse gastronomica è questo squisito salume che si riconosce al palato per dolcezza, un tocco di delicata sapidità e il caratteristico aroma dei prodotti stagionati.
La giornata clou del lungo weekend è domenica 1 settembre, quando si comincia già al mattino con la camminata e il mercatino. Per le vie e le piazze del paese si alternano stand gastronomici per gustare la coppa e tante tipicità piacentine annaffiate con buon vino locale, e bancarelle di artigianato locale.
Come sempre la Festa della Coppa Piacentina Dop propone anche tanto divertimento con spettacoli e animazione per adulti e bambini. La conclusione, lunedì 2 settembre, prevede alle ore 23:30 i classici fuochi d'artificio.
La festa è un’occasione imperdibile per assaporare questo salume che si fregia della Dop ed è ricavato dai muscoli del collo del suino. Ma cosa lo rende così speciale? Dopo la salatura a secco, la carne viene massaggiata e rivestita con la “pelle di sugna”, sacca di suino naturale; viene legata a mano e fatta stagionare per almeno sei mesi e una volta affettata rivela un colore rosso con parti di grasso rosato. Un consiglio? Provatela con la bortellina piacentina.
Informazioni utili, date e programma della Festa della Coppa
Nome: Festa della Coppa Piacentina DopDove: Carpaneto Piacentino (Piacenza).
Date: dal 30 agosto al 2 settembre 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Instagram della festa e sulla pagina Facebook della Pro Loco, sito di VisitPiacenza.
Come arrivare: Carpaneto si trova circa 20 km a sud di Piacenza, da dove per raggiungerlo basta seguire la Strada Farnesiana e la SP6.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.