La Sagra del Ciauscolo a Moresco

Mostra tutte le foto » Moresco

Condividi Deborah Terrin

12/08/2022

Per il weekend del 31 agosto - 1 settembre 2019 andiamo a Moresco, bel borgo marchigiano in provincia di Fermo a pochi passi dal mare, per festeggiare un insaccato tipico della regione; la Sagra del Ciauscolo celebra infatti questo salame dal colore rosato che si gusta affettato o come fosse una crema.

Il Ciauscolo, che ha ottenuto l’importante certifica Igp, si produce principalmente dalla provincia di Ancona a quella di Ascoli Piceno e in particolare in quelle di Fermo e Macerata. Viene prodotto utilizzando diverse parti del maiale – spalla, pancetta, lonza, rifilatura di prosciutto e spezie – e si può gustare spalmato sul pane o a fette. Localmente è anche chiamato "la soppressa".

Così lo si ritrova nei menù degustazione della IX Sagra del Ciauscolo, insieme a molti altri prodotti della tradizione marchigiana: hamburger al ciauscolo, olive fritte ripiene di ciauscolo, avvoltini al ciauscolo, primi e panini, macedonia di frutta della Valdaso, il tutto accompagnato da passerina spumantizzata.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra del Ciauscolo
Dove: Moresco (Fermo).
Date: 31 agosto e 1 settembre 2019.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: domenica stand aperto anche a pranzo.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Comune o sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: Moresco è raggiungibile da Fermo seguendo per circa 11 km la SP102.

Scopri tutti gli eventi nelle Marche.

Seguici anche su
Leggi anche ...