Ben quattro domeniche all’insegna dei profumi e sapori del bosco e di montagna qui a Perticara, frazione di Novafeltria nelle terre dei Malatesta, dove il 8-15-22-29 settembre 2024 è di scena la 36° Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco.
Regina e protagonista indiscussa della festa la polenta locale, preparata con tredici varietà di granoturco macinato ad acqua, e da gustare condita con ragù di cinghiale, di salsiccia o con funghi porcini. Nel menù anche piadine e caldarroste da accompagnare con del buon vino Sangiovese Doc.
Per tutte le domeniche la Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco propone un mercatino che si snoda lungo le vie del paese, giochi e animazioni della più classica tradizione popolare e alcune attività didattiche come la visita guidata al Sulphur, il Museo Storico Minerario di Perticara che racconta oltre cinquecento anni di attività estrattiva dello zolfo.
Ricordiamo infine che domenica 22 settembre presso il Sulphur è in calendario la 34° Mostra scambio Minerali e Fossili "Perticara Mineral Expo" (ingresso gratuito in questa occasione, ore 9-13 e 14-19).
Informazioni, date e orari della Sagra della Polenta
Nome: Sagra della Polenta e dei Frutti del SottoboscoDove: Perticara, fraz. di Novafeltria (Rimini).
Date: 8-15-22-29 settembre 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: apertura stand ore 11:30, chiusura ore 20:30.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sul gruppo Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: per raggiungere Novafeltria si può seguire l’A14 con uscita a Cesena Nord, proseguire sulla SS 3BIS / E45 con uscita in direzione Monte Castello - Montepetra - Romagnano, seguire la SP 138 in direzione di Roma.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.