La Sagra dei Melicotti a Pianezza

Mostra tutte le foto » Pianezza

Condividi Samuele Pasquino

06/09/2024

La Sagra dei Melicotti è a Pianezza uno degli eventi cardine dell’aggregazione popolare, un’occasione di far festa, divertirsi e mangiare all’aria aperta in compagnia.

Quest'anno la kermesse raggiunge la 13° edizione, che si svolge domenica 8 settembre 2024: si parte alla grande alle ore 9 da Piazza Vittorio Veneto a via Don Bosco vestite di ricche bancarelle allestite da hobbisti, collezionisti e mercanti per caso, per un centro storico che diventa un esteso mercato organizzato dall’Unione Commercianti nel contesto puntuale di Commercianti in Piazza.

Dalle ore 10:30 si dà il via ufficialmente alla Sagra dei Melicotti: le Autorità taglieranno il nastro di partenza, inaugurando così la sfilata della banda musicale e gli antichi mestieri che accompagnano la giornata.

L’assoluto protagonista della giornata è però il Melicotto, dolce tipico del paese. Si tratta di un biscotto fragrante evinto da un impasto richiedente pochi ingredienti di ottima qualità, ovvero farina macinata a pietra, burro, uova, zucchero semolato, limone e un pizzico di sale: data la forma di michetta, si cuoce in forno a legna e il risultato è una perla di gusto.

Alle ore 12 è il momento della grigliata a cura del Gruppo Alpini Pianezza, mentre al pomeriggio e alla sera la festa continua con musica e spettacoli.

Informazioni utili, date e programma della Sagra dei Melicotti

Nome: Sagra dei Melicotti
Dove: Pianezza (Torino).
Data: 8 settembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma:
- Ore 9-18 da Piazza Vittorio Veneto a Via Don Bosco: Commercianti in Piazza e mercatino dell'artigianato e commerciale.
- Via San Pancrazio: raduno Vespisti e fattoria didattica.
- Ore 10:30 Piazza Vittorio Veneto: taglio del nastro da parte delle autorità e della madrina della Madonna della Stella. Sfilata per le vie del paese con personaggi storici e banda musicale.
- Dalle ore 12 Apertura stand gastronomici "Carosello del gusto" - Stand Melicotti e prodotti del Piemonte a cura della Pro Loco e Gruppo Alpini.
- Per le vie del centro organettista "L'organetto di Barberia".
- Dalle ore 21 Piazza Papa Giovanni XXIII: gran finale in musica con "I Roeri".
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune e pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: a Pianezza si arriva percorrendo l’Autostrada A4 Milano-Torino, si esce poi a Torino e ci si immette sulla Tangenziale, uscita Pianezza/Collegno con proseguimento sulla SS 24 diretta al centro abitato; la stazione ferroviaria più vicina è ad Alpignano.
Gli autobus extraurbani di collegamento sono la linea CP1 che unisce Pianezza a Collegno e la linea 32 che la collega a Torino.
L'aeroporto di riferimento è il “Sandro Pertini” di Caselle Torinese.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Seguici anche su
Leggi anche ...