Più magri e più sani del foie gras francese, insaccati e carni d’oca sono alimento principe della tradizione gastronomica di Mortara, capoluogo storico della Lomellina, che da oltre mezzo secolo li festeggia con la Sagra del Salame d'Oca. L'appuntamento quest'anno è in programma domenica 29 settembre 2024, con alcuni eventi di contorno in calendario anche il 27 e 28 settembre.
Va detto, però, che questa 57° edizione passerà alla storia per essere una sagra senza oche e senza Ochebontà. Le ragioni sono varie e le spiega il presidente del Comitato Sagra qui, ma per quello che ci riguarda ricordiamo che la festa è comunque confermata il 29 settembre, anche se l'organizzazione è passata all'Amministrazione Comunale. Il programma completo di tutti gli appuntamenti si può consultare sulla pagina Facebook del Comune.
Informazioni, date e programma della Sagra del Salame d'Oca
Nome: Sagra del Salame d’OcaDove: Mortara (Pavia).
Data: 29 settembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: Mortara si trova 40 km a ovest di Pavia.
Per chi arriva dalle autostrade: uscita Gropello Cairoli sulla A7 Milano-Genova (è a 25 km), uscita Vercelli Est sulla A26 Genova-Gravellona Toce (è a 31 km).
Trasporto pubblico: Mortara è sulla linea ferroviaria Pavia-Vercelli; regionali Trenord viaggiano anche da Milano, stazione Porta Genova (45-50 minuti di tragitto).
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.