Prima volta in mostra in Italia un’indagine totalmente dedicata alle sculture di Pablo Picasso: “Picasso. La scultura”, è infatti l’esposizione che la Galleria di Villa Borghese a Roma presenterà al grande pubblico dal 23 ottobre e che comprende ben 55 capolavori realizzati negli anni che vanno dal il 1902 al 1961.
Una ricerca questa voluta da Anna Coliva e da lei curata insieme a Diana Widmaier-Picasso e che ben si inserisce in una programmazione e un progetto dedicati da svariati anni alla scultura, dal Museo stesso. Certamente un’occasione da non perdere per la sua unicità e che apre nuove riflessioni sull’opera scultorea del grande maestro.
Cosa aspettarsi dalla mostra?
Accanto al susseguirsi di preziose opere testimonianza del lavoro scultoreo portato avanti con continuità da Picasso, non mancheranno video e fotografie inediti attraverso i quali immergersi in quello che fu il mondo che fece da sfondo alla nascita delle sculture; laboratori, interni di atelier e istanti mai mostrati prima accanto ad animali e figure mitologiche, ma anche vasi e incisioni su pietre.La materia indubbiamente e il movimento della forma a conquistare il visitatore, attraverso un percorso che indaga il rapporto della scultura del grande maestro con l’antichità, fino ad arrivare alla modernità, per raccontare quanto presente sia il confronto con l’antico nell’opera del Picasso, ma allo stesso tempo a sottolineare quanto l’indagine e il rapporto con la modernità abbia aperto nuovi orizzonti nel lavoro scultoreo di Picasso. Un’indagine che in Italia non aveva ancora trovato il giusto spazio e che regalerà nuove e interessanti suggestioni.
Informazioni utili, date, orari e prezzi della mostra
Mostra: Picasso. La scultura
Dove: Roma, Galleria Borghese
Quando: 23 ottobre 2018-03 febbraio 2019
Orari: 09.00-19.00
Biglietti: 20 euro intero, 13,50 euro ridotto. Acquista online il biglietto
Sito web: www.galleriaborghese.beniculturali.it
Scopri le altre mostre d'arte nel Lazio