L’ultima domenica di settembre a Impruneta si celebra l’inizio dell’autunno con l’annuale Festa dell’Uva, che canta e decanta le fantastiche prerogative di uno dei prodotti delegati a promuovere nel miglior modo possibile l’agricoltura sulla quale fa perno l’economia del paese in provincia di Firenze.
L’evento non è soltanto l’occasione per gustare ottimi vini (tra cui l’eccezionale Chianti), va oltre il sapore e mette in campo la competizione fra i rioni che hanno in mano la sua organizzazione fin dal lontano 1926, ovvero Pallò, Sante Marie, Fornaci e Sant’Antonio.
Il cartellone degli appuntamenti della 98° Festa dell'Uva prevede una lunga serie di iniziative dal 31 agosto al 29 settembre 2024 (vedi programma qui sotto), ma l'appuntamento più atteso è previsto domenica 29 settembre 2024, quando in Piazza Buondelmonti tornano i carri, gli spettacoli e le coreografie dal vivo. È confermata anche quest'anno l'Etichetta d'Autore, giunta alla 39° edizione.
Programma della Festa dell'Uva
Sabato 31 agosto 2024Ore 20 Cena del rione S. Antonio in via Don Minzoni.
Domenica 1 settembre 2024
Dalle ore 11:45 benedizione delle bandiere rionali presso la Basilica di Santa Maria all’Impruneta.
Sabato 7 settembre 2024
Dalle ore 9 alle 12 aperture straordinarie:
Museo della Basilica di S. Maria (Piazza Buondelmonti, ingresso dal loggiato della Basilica)
Antica Fornace Agresti (via delle Fornaci)
Galleria Filtrante (Via Cavalleggeri)
Museo della Festa dell’Uva (Piazza Buondelmonti)
Pagoda: spazio espositivo Associazione culturale Ferdinando Paolieri (Piazza Garibaldi).
Ore 16 Presso il “Museo della Festa dell’Uva” in Piazza Buondelmonti presentazione della 39° Etichetta D’Autore dipinta dal Maestro Antonio Manzi e inaugurazione della mostra personale delle opere del maestro.
Dalle ore 20 tradizionale Cena dei Quattro Rioni in Piazza Buondelmonti. Prenotazione obbligatoria presso le sedi rionali e negozi associati. Musica dal vivo a cura di Sali al Pozzo del Circolo San Giuseppe di Impruneta.
Domenica 8 settembre 2024
- Ore 9 II Trofeo dell’Uva. Gara ciclistica categoria “Allievi” organizzata da “SSD Sancascianese Ciclismo”.
- Ore 16:30 ritrovo presso il Loggiato del Pellegrino: per festeggiare i suoi 40 anni di attività IMAGO LAB offre ai cittadini di Impruneta, di tutte le età, l’opportunità di praticare Nordic Walking & Pilates Therapy, camminata condotta da Emanuela Salvini (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria al 347 1944801).
- Dalla mattina alla sera in Piazza Buondelmonti “Mangiasano”, mercatino biologico (spazio antistante il Palazzo Comunale).
Martedì 10 settembre 2024
- Ore 21:15 Presso il Loggiato del Pellegrino, Piazza Buondelmonti, concerto finale della masterclass “Violoncelli in Armonia”.
Sabato 14 settembre 2024
- Poliambulatorio della Misericordia di Impruneta, via della Fonte: “Torneo di solidarietà rionale”: giornate di Donazione del Sangue organizzate dal Gruppo Fratres di Impruneta in collaborazione con i Rioni.
- Ore 16 presso il campo sportivo Ascanio Nesi di Tavarnuzze: Quadrangolare di calcio a 11 “1° Trofeo Festa dell’Uva”. Partecipano le squadre: Giornalisti e VIP, Vecchie glorie Impruneta Tavarnuzze, CdP Impruneta, P.A Tavarnuzze-Pro Loco Tavarnuzze-Dirigenti Tavarnuzze. Al termine del torneo cena su prenotazione. L’incasso della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.
Domenica 15 settembre 2024
- Poliambulatorio della Misericordia di Impruneta, via della Fonte: “Torneo di solidarietà rionale”: giornate di Donazione del Sangue organizzate dal Gruppo Fratres di Impruneta in collaborazione con i Rioni.
- In Piazza Buondelmonti l’Associazione Manuela Ghini organizza: “Nel nome della rosa” – 4° concorso d’eleganza auto storiche sino al 1972 e premio speciale “Plateau” per auto dal 1973 al 1997. Ore 9:30 apertura Paddock. Ore 11 chiusura iscrizioni, ore 17 premiazioni.
- Ore 13 Pranzo del Rione delle Fornaci in via della Croce.
Domenica 22 settembre 2024
- Ore 8 - 5° Estemporanea di pittura “Miti, colori, feste e sorrisi a Impruneta” organizzata da “Associazione culturale Ferdinando Paolieri”. Iscrizione e timbratura tele (fino alle ore 11) presso la “Pagoda” di Piazza Garibaldi (Barazzina). Premiazione nel pomeriggio presso il Museo della Festa dell’Uva in Piazza Buondelmonti.
- Ore 8:30 Piazza Buondelmonti: “Rally Impruneta Historic”. Rievocazione del Rally di Impruneta con auto d’epoca.
Lunedì 23 settembre 2024
Ore 18-20 in Piazza Buondelmonti: invito alla scherma evento promosso dal Rotary Club S. Casciano Chianti con la partecipazione di maestri e allievi del Club Scherma Firenze.
Martedì 24 settembre 2024
Ore 16-19 Presso il Loggiato del Pellegrino – Gara gastronomica per decretare la migliore Schiacciata con l’uva dell’area fiorentina. Evento speciale a cura di Food Challenge.
Sabato 28 settembre 2024
Ore 19-23:30 Prove generali della Festa dell’Uva in Piazza Buondelmonti. Ingresso gratuito.
Ore 22 Cena del rione del Pallò in via Roma.
Domenica 29 settembre 2024
98° FESTA DELL’UVA DI IMPRUNETA
Piazza Buondelmonti
Ore 14:30 Esibizione della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Impruneta.
Ore 14:50 Saluti del Presidente dell’Ente Festa dell’Uva di Impruneta e del Sindaco di Impruneta.
Ore 15:30 Sfilata/Spettacolo dei quattro Rioni: Sante Marie, Fornaci, Pallò, Sant’Antonio.
A seguire: premiazione del 43° Concorso “Vetrina dell’Uva”.
Premiazione Gara Solidarietà Donazioni del Sangue.
Premiazione del Rione Vincente.
Collocazione della Bandiera del Rione vincente sul balcone del Comune.
Ricordiamo che in caso di maltempo la manifestazione può essere rimandata alla domenica successiva (come da regolamento).
Lunedì 30 settembre 2024
Ore 21:30 L’Ente Festa dell’Uva di Impruneta come riconoscimento a tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione della Festa offre il Brindisi delle Camiciole in Piazza Buondelmonti.
Sabato 5 ottobre 2024
Ore 20 Cena in Piazza Buondelmonti del Rione vincitore della 98° Festa dell’Uva.
Informazioni utili, date e biglietti della Festa dell'Uva
Nome: Festa dell’UvaDove: Piazza Buondelmonti, Impruneta (Firenze).
Data: dal 31 agosto al 29 settembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito al borgo.
Il giorno della sfilata è domenica 29 settembre 2024 e i biglietti delle tribune per i residenti fuori dalla Provincia di Firenze, nominali e assegnati in spazi appositi decisi dall’organizzazione possono essere prenotati per email scrivendo a info@festadelluvaimpruneta.it
Tipologia: festa popolare.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: dall’Autostrada A1 uscire a Firenze Certosa e seguire per Tavernuzze e Impruneta.
Dalla stazione di Santa Maria Novella a Firenze proseguire in autobus, linee ATAF e CAP.
L’aeroporto di Firenze dista 30 km dalla località.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.