I Rolli Days a Genova

Mostra tutte le foto » Genova

Condividi Valentina Castellano Chiodo

16/05/2024

I Rolli Days di Genova tornano ad animare la città. La manifestazione si svolge dal 17 al 19 maggio 2024 e offre la possibilità per tutti di visitare gratuitamente molti dei palazzi nobiliari del capoluogo ligure.
In questo modo gli appassionati di storia e arte, i curiosi e i viaggiatori possono scoprire gli interni degli eleganti palazzi dell’aristocrazia genovese iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO "Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli".

Il tema dell'edizione 2024 è "Genova Giardino d’Europa". Per il più importante evento culturale della città aprono al pubblico 50 siti, 10 edifici sacri, 11 ville, 2 archivi e 1 biblioteca storica raccontati da 90 divulgatori scientifici, per scoprire come il gusto e la cultura dei nobili genovesi abbiano segnato Genova attraverso i secoli, e quanto possiamo ancora ammirare di quella grande bellezza. E poi l’opera a palazzo, concerti, spettacoli e una affascinante corsa non competitiva attraverso il centro storico.

Cosa sono i Rolli?

Il sistema dei Palazzi dei Rolli è un insieme di ville nobiliari che, con decreto del Senato della Repubblica dal 1576 venne inserito in speciali registri.
La dicitura riportavala descrizione dei Rolli degli alloggiamenti pubblici, ovvero palazzi scelti con sorteggio per accogliere visite di stato, al tempo in cui non era consentita l’ospitalità a Palazzo Ducale (residenza del Doge della Repubblica e sede del governo). I proprietari dei Rolli erano quindi obbligati a ricevere prestigiosi ospiti della Repubblica, facendosi carico di tutte le spese di rappresentanza. Si diffuse così in tutta Europa un modello architettonico e una cultura residenziale innovativa e di altissimo livello.

Un numero significativo di questi palazzi sorge lungo le Strade Nuove: le attuali via Garibaldi (Strada Nuova o Strada Aurea), via Cairoli (Strada Nuovissima) e via Balbi, create fra il Cinquecento e il Settecento, su iniziativa pubblica o privata, per dare alla città assi viari e prestigiosi percorsi di rappresentanza.
Il riconoscimento da parte dell'UNESCO del valore universale del Sistema dei Palazzi dei Rolli conferma ciò che già il Senato della Repubblica di Genova nel 1576 sanciva, ovvero che i palazzi privati dovessero essere messi a disposizione dello Stato e, dunque, di tutti.  Oggi il valore di questo sito UNESCO fa di Genova la prima città d’Italia.

Informazioni utili, date e orari dei Rolly Days

Nome: Rolli Days 
Dove: visita ai palazzi di Genova.
Date: dal 17 al 19 maggio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito, salvo dove indicato diversamente.
È necessaria la prenotazione (dal 2 maggio, info qui).
Orari e programma: l'elenco completo dei siti aperti e dei rispettivi orari si può consultare qui.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Liguria.

Seguici anche su
Leggi anche ...