Il Comune di Volterra e l’Associazione Tartufai dell’Alta Val di Cecina presentano la XXVI edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Val di Cecina, fulcro della manifestazione gastronomica Volterragusto che si svolge nella cittadina in provincia di Pisa il 26-27 ottobre e 1-2-3 novembre 2024.
Eccellenze della terra, primatisti del gusto e delizie culinarie tengono alto lo stendardo della “trimalchiona” Toscana, che affronta l’autunno con le primizie in bocca e il calore nello stomaco per propiziare giornate di alto livello e passione enogastronomica.
La Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Val di Cecina si sviluppa tra Piazza dei Priori e Le Logge del Palazzo Pretorio. Qui si celebra il tartufo affiancato dai produttori che propongono formaggi, salumi, vino, confetture, dolci, cioccolato e molto altro.
Il programma coinvolge musei e luoghi di interesse cittadino tra cui il Ridotto del Teatro Persio Flacco con un banco d'assaggio dei vini locali (1-2-3 novembre), lle visite guidate all'anfiteatro romano e molti altri.
Non manca la tradizionale esibizione del Gruppo Storico Bandieratori Città di Volterra in Piazza dei Priori (venerdì 1 novembre, ore 16) e la rievocazione storica del Palio dei Caci (domenica 27 ottobre, ore 15). Fa da scenario spettacolare il centro storico di Volterra, il cui incredibile patrimonio architettonico lo rende location ideale per le riprese della serie TV “I Medici”, la cui troupe ha girato qui alcune scene in passato.
Per l’intera durata di Volterragusto ristoranti, osterie, trattorie e cantine propongono menù incentrati sugli abbinamenti del tartufo, per cui sulla carta compariranno fra gli altri il Risotto Carnaroli al tartufo bianco con cialde di parmigiano e patatemedaglione di Chianina con lardo di Cinta Senese, tartufo bianco e sformato di patate al rosmarino e squisitezze come il filetto di manzo al tartufo e la faraona farcita con purè al tartufo.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle più importanti sagre del tartufo in Italia.
Informazioni, date e orari della mostra mercato del tartufo
Nome: Volterragusto – Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Val di CecinaDove: centro storico di Volterra (Pisa).
Date: 26-27 ottobre e 1-2-3 novembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mostra mercato enogastronomica.
Orari e programma: sabato ore 15-20, gli altri giorni ore 10-20.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: a Volterra si arriva percorrendo una delle tre strade principali provenienti rispettivamente da Cecina, Colle Val d’Elsa e Pontedera.
Le stazioni ferroviarie più vicine si trovano a Cecina e Pontedera, collegate al borgo da navette autobus.
L’aeroporto di riferimento è quello di Pisa, che dista da Volterra solo 65 km.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.