E’ questa volta Bologna e precisamente il Museo Civico Archeologico a presentare una rassegna di splendide opere protagoniste di quello che è stato definito il Mondo Fluttuante: un’esclusiva e inedita raccolta di ben 270 pezzi, mai esposti prima in Italia e provenienti dal Museum of Fine Arts di Boston. Una selezione accurata e preziosa di raffinate opere accoglierà i visitatori per raccontare l'affascinante mondo dell'Ukiyo-e, a testimonianza del lavoro dei due grandi maestri Katsushika Hokusai e Utagawa Hiroshige.
“Hokusai Hiroshige. Oltre l’onda" è il nome della mostra che aprirà le sue porte al grande pubblico il 12 ottobre, pronta ad affascinare ed entusiasmare i visitatori più curiosi e appassionati fino al 3 marzo 2019. Ancora un momento celebrativo per quella che è un’arte fine ed elegante non priva di rare e preziose testimonianze di un mondo lontano e fascinoso.
Cosa aspettarsi dalla mostra?
“Ukiyo-e” è il termine utilizzato per identificare la produzione dei maestri giapponesi che negli anni trenta dell’Ottocento si espressero in modo ineguagliabile per quelli che furono i temi legati appunto al Mondo Fluttuante. Dai volti femminili ai paesaggi, al mare e alla montagna, ma ancora il quotidiano, la mondanità e il mondo dei sogni vengono scelti come soggetti prediletti dagli artisti che raccontarono un mondo di raro fascino e capace di proiettare il visitatore in un mondo meraviglioso e coinvolgente.
Suddivisa per tematiche la splendida mostra è curata da Rossella Menegazzo con Sarah E. Thompson e presenta una selezione di importantissime opere riunite per un’occasione imperdibile, tra queste “La grande onda” della serie "Trentasei vedute del monte Fuji", di Hokusai e la serie delle ”Cinquantatré stazioni di posta del Tokaido“ di Hiroshige.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: “Hokusai Hiroshige. Oltre l’onda”
Dove: Bologna, Museo Civico Archeologico
Quando: 12 ottobre 2018 - 3 marzo 2019
Orari: Lunedì- mercoledì- giovedì- venerdì 9- 19.30; sabato 10- 22 e domenica 10- 19.30
Biglietti: intero 14,00
Maggiori informazioni: sito ufficiale
Scopri le più belle mostre d'arte in Emilia-Romagna