Epicuro sarebbe felice di constatare oggi che una festa nel Vecchio Continente è capace di offrire un pieno soddisfacimento del piacere. Stiamo parlando dell’Oktoberfest, ma non quella di Monaco di Baviera, bensì della Festa della Birra di Cuneo.
La 7° edizione si svolge dal 26 settembre al 13 ottobre 2024, dal giovedì alla domenica: è una rassegna che rappresenta ben di più di una scorpacciata di birra, ma un modo di divertirsi fra “compagni d’avventura” in una cornice cittadina davvero scenografica. D'altra parte questa è la terra di nascita della più celebre tra le birre artigianali, la mitica Baladin, che prese vita a Piozzo di Cuneo nel lontano 1986.
Obiettivo principale dell’evento è coinvolgere famiglie, gruppi di amici e comitive variegate tra convivialità, intrattenimento e, naturalmente, buon gusto. Sì, perché nell'area del Palazzetto dello Sport ci si ritrova a mangiare e bere negli oltre 45.000 metri quadrati della festa tra luna park, beer garden coperto, aree verdi, stand istituzionali, street food e lo scenografico padiglione riscaldato completamente rivisitato, il tutto a ingresso gratuito.
Il collegamento con la celebre Oktoberfest tedesca esiste e risiede in un’etichetta di fama mondiale: Paulaner è infatti la birra che a Cuneo scorre a fiumi, un nettare della tradizione bavarese prodotto nel 1634 da alcuni monaci di Neuhauser Straße per uso personale, venduto solo a partire dal 1780. All’Oktoberfest cuneese ci si può dissetare sorseggiando la bionda 4,9° servita nel caratteristico Mass da 1l, la Radler 0,4 cl con una parte di limonata, l’Analcolica 0,4 cl (impercettibile lo 0,3° di tasso alcolemico) e la Gluten Free 0,4 cl spillata appositamente per i celiaci.
Non può certamente mancare la componente street food, fruibile in tutta tranquillità sedendosi a uno dei tavoli messi a disposizione dall’organizzazione all’interno dell’area festival, dove arrivano serviti i nuggets di pollo, alette di pollo al forno, patatine fritte, polpettine, currywurst, taglieri di salumi e formaggi e brezel, ma anche cosce di pollo al forno, maxi stinco alla birra, hamburger del baffo, costine brasate, spatzle con speck e panna e gnocchi di patate alla bavarese.
I vegetariani possono accedere a un menù distinto con piatti pensati appositamente per loro.
Informazioni utili, date e orari dell’Oktoberfest
Nome: OktoberfestDove: area del Palazzetto dello Sport, via Aldo Viglione n°1, Cuneo.
Date: dal 26 settembre al 13 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito. Si può prenotare un tavolo a questo link.
Tipologia: festival della birra
Orari: giovedì e venerdì dalle ore 18, sabato e la domenica dalle ore 11.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dell’evento.
Come arrivare: in auto da Torino bisogna percorrere l’A6-A33 con uscita Cuneo Est e proseguire sulla Circonvallazione Bovesana - SP21 e seguire le indicazioni.
Da Asti (100 km), autostrada A33 e SS231.
È disponibile un servizio navetta gratuito da e per la festa, oltre al folkloristico trenino.
Entrambi i servizi collegano il luogo dell’evento con il centro della città (fermate in Piazza Galimberti e Corso Nizza) e saranno attivi per tutta la durata della manifestazione.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.