Ogni anno in Piemonte il paese di Sant’Ambrogio di Torino dedica una manifestazione molto speciale alle tradizionali Paste di Meliga, biscotti che la storia afferma essere “nati per necessità”.
La loro prima produzione si riconduce infatti a un raccolto di frumento andato male, così ai fornai venne l’intuizione di mescolare il fior di farina con il fumetto di mais. Il risultato fu inaspettato ed eclatante, un dolce friabile da accostare a un bicchiere di passito piuttosto che al moscato o allo zabaione.
Si racconta che fra i massimi estimatori delle paste di meliga figurava niente meno che Camillo Benso Conte di Cavour, che immancabilmente finiva ogni pasto con due biscotti e una lacrima di Barolo chinato.
La 16° edizione del Meliga Day - Sagra delle Paste di Meliga si riconferma come un evento regionale patrocinato dal Comune e dalla Regione Piemonte. È di scena nel fine settimana del 28-29 settembre 2024 ed è concepito per una valorizzazione a tutto tondo delle peculiarità turistiche del territorio, delle sue risorse naturalistiche e del patrimonio enogastronomico.
La kermesse alza ufficialmente il sipario e si articola in una ricca fiera enogastronomica e artigianale (sabato e domenica) animata da espositori di eccellenze di vario tipo e tanti altri appuntamenti da non perdere come concerti, mostre, sport, visite guidate al centro storico e alla torre campanaria e intrattenimenti per bambini.
Ovvia l’occasione pimpante di degustare le celebri paste di meliga prodotte con l’ausilio prezioso della Scuola di Pasticceria Colobatto. Nei punti ristoro si troveranno stuzzicherie varie, birra, salumi, formaggi e carne alla griglia.
Gli ingredienti
Quali sono gli ingredienti delle Paste di Meliga? Ecco le dosi secondo la ricetta tradizionale.800 g di farina di mais macinata molto fine (fumetto)
200 g di farina frumento “00”
500 g di burro artigianale
500 g di zucchero semolato
200 ml ldi atte
3 o 4 limoni naturali (solo la scorza grattugiata)
1 pizzico di sale.
Informazioni, date e programma del Meliga Day
Nome: Meliga Day - Sagra delle Paste di MeligaDove: centro storico di Sant’Ambrogio (Torino).
Date: 28-29 settembre 2024.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: fiera enogastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Pro Loco, sul sito del Comune e su Val di Susa Turismo.
Come arrivare: dall’Autostrada A32 bisogna uscire ad Avigliana Ovest e prendere la E70 fino a destinazione.
Sant’Ambrogio è attraversata dalla SS 24 del Monginevro e dalla SS 25 del Moncenisio.
Alla stazione locale arrivano i treni delle linee Torino – Modane – Chambery e Torino – Susa.
L’aeroporto di riferimento è il “Sandro Pertini” di Caselle Torinese.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.