Ha aperto i battenti la splendida esperienza multimediale proposta fino al 27 gennaio 2019 dal Museo della Permanente a Milano “Caravaggio. Oltre la tela. La mostra immersiva”, che con la sua spettacolarità e capacità di creare suggestioni sta creando grande fermento.
Ben 45 minuti tra videoproiezioni e filmati per raccontare opere e vita di Caravaggio, esperienza in cui le vicende umane sono protagoniste insieme alle immagini di opere custodite in luoghi lontani e non trasportabili in molti casi, che trovano il modo di incontrare il grande pubblico.
L’iniziativa di MondoMostre Skira e realizzata con la consulenza scientifica di Rossella Vodret si propone come un modo assolutamente originale di raccontare un pezzo di storia dell’arte che non si vuole limitare alla proiezione di immagini, ma che impiega le più recenti e innovative tecnologie per rendere spettacolare l’esperienza.
I luoghi dell’anima
Dai luoghi più lontani sono ben 40 le opere che costituiscono il percorso espositivo immortalate nei minimi dettagli: dal Gabinetto Alchemico nel Casino dell'Aurora, Palazzo Odescalchi, come dalla Cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi, Cappella Cerasi in S. Maria del Popolo, Cattedrale di Malta, ma ancora dal Louvre e dal Kunsthistorisches Museum per esempio.Il racconto si concentra sui luoghi cari al grande maestro come Malta, Napoli, Roma e Milano e ancora sugli aspetti più intimi dell’animo di Caravaggio compresi i vizi, gli eccessi ma anche i successi e gli amici di grande potere. In questa prospettiva si può dire che siano stati osservati e restituiti al grande pubblico i luoghi dell’anima di questo complesso uomo, che fecero da sfondo e da culla in alcuni casi alle vicende artistiche e umane di Caravaggio: dalle campagne lombarde ai vicoli romani, oltre alle destinazioni scelte per le sue fughe come Napoli e la Sicilia.
Informazioni utili
Mostra: Caravaggio. Oltre la tela. La mostra immersivaDove: Milano, Museo della Permanente
Quando: 6 ottobre-27 gennaio 2019
Orari: da lunedì a mercoledì e da venerdì a domenica 9.30-20.00 / giovedì 9.30-22.30
Biglietti: intero euro 14,00
Maggiori informazioni: sito ufficiale
Scopri tutte le mostre da non perdere in Lombardia