La Mostra fotografica PENDULUM a Bologna, Fondazione MAST

Mostra tutte le foto » Bologna

Condividi Claudia Notargiacomo

09/10/2018


Industria e lavoro sono i temi intorno ai quali si sviluppa “Pendulum – Merci e persone in movimento. Immagini dalla collezione di Fondazione MAST”, mostra proposta dalla Fondazione MAST di Bologna, fino al 13 gennaio prossimo: 250 opere storiche e contemporanee tra fotografie e video-installazioni, selezionate tra i lavori dell’importante collezione della Fondazione stessa.

Gli artisti scelti per questo splendido evento sono ben 65 e sono autori riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo: da Robert Doisneau e David Goldblatt a Helen Levitt e Mario De Biasi, ma anche talenti più giovani come Richard Mosse, Ulrich Gebert e Sonja Braas. Un importante momento artistico e culturale per comprendere sempre meglio la storia e l’attuale società, occasione preziosa questa mostra per il visitatore che verrà condotto con sapienza e coinvolgimento attraerso le suggestioni visive e le preziose testimonianze.

Un cammino attraverso la consapevolezza

A distanza di cinque anni dall’apertura del centro culturale che fa capo alla Fondazione, ecco la scelta di raccontare al grande pubblico un tema quanto mai attuale e allo stesso tempo che ha radici profonde nella storia e nelle dinamiche che ci hanno preceduto. Un percorso visivo che attraversa gli ultimi due secoli e che ha a che vedere con il movimento e la genialità di uomini che si sono impegnati ingegnosamente nella progettazione di mezzi e infrastrutture per agevolare i trasporti e lo spostamento. Ma ancora ecco il contrario, la frenata e l’esigenza di rallentare.

Curatore di questo interessante momento di riflessione è Urs Stahel, che presentando l’iniziativa si sofferma sul contrasto tra la forza creativa che ha portato l’uomo a spendersi in un moto perpetuo verso la progettazione e la produzione, e l’inevitabile ruotare senza posa su noi stessi che porterà l’uomo a “conficcarsi nella terra o a toccare il cielo”.


Informazioni utili per visitare la mostra

Mostra: Pendulum – Merci e persone in movimento. Immagini dalla collezione di Fondazione MAST
Dove: Fondazione MAST di Bologna
Quando: 4 ottobre 2018-13 gennaio 2019
Biglietti e orari: ingresso gratuito, apertura da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Maggiori informazioni: sito ufficiale

Scopri le principali mostre in Emilia Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...