La Mostra sulla Pixar a Roma, Palazzo delle Esposizioni

Mostra tutte le foto » Roma

Condividi Claudia Notargiacomo

10/10/2018

Pixar. 30 anni di animazione”: entusiasmante l’idea, appassionante la realizzazione di quella che è sì una mostra ma al tempo stesso una “vera e propria bottega rinascimentale” come la definisce la curatrice dell'edizione italiana Mariagrazia Mattei. Gli spazi di Palazzo delle Esposizioni a Roma accolgono fino al 20 gennaio 2019 la splendida rassegna internazionale che racconta il patrimonio artistico di produzione e ideazione degli ultimi trent’anni della casa cinematografica.

Un percorso fatto di personaggi, idee, momenti creativi e genesi dei protagonisti dell’animazione firmata Pixar. Stanze che si susseguono, popolate dalle storie dei più popolari e rinomati cartoon, per una mostra che vuole raccontare e mettere al centro dell’interesse l’uomo e i valori che vivono dietro al grande lavoro che rende possibili le produzioni. Questa è infatti una mostra che “rovescia il piano di relazione con il digitale”, sottolinea la curatrice.

Cosa si nasconde dietro alla produzione?

Tra le più importanti e conosciute a livello internazionale vi sono proprio le produzioni della Pixer che annoverano, tra i tanti titoli, Toy Story, Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo, ma ancora Cars e Inside Out, per esempio: cosa accade nei laboratori che stanno dietro alle appassionanti produzioni lo scopriremo proprio attraverso Pixar. 30 anni di animazione.

Arte e tecnologia sapientemente mescolate innanzitutto, in un incontro armonioso e complesso al tempo stesso, fatto di passione, tradizione e innovazione. Una grande comunità di talentuosi creativi capaci di lavorare gli uni accanto agli altri, mettendo a disposizione il proprio sapere e i propri strumenti, che si tratti di disegno e colori tradizionali o che si tratti di avveniristici digital media, per un obiettivo comune. Tutto ciò verrà raccontato al grande pubblico attraverso un cammino coinvolgente e sbalorditivo da non perdere.

Ben 400 le opere esposte: sculture, disegni, bozzetti e ovviamente video. A completare ed arricchire l’esposizione Artscape e Zoetrope, due installazioni capaci di suscitare le più affascinanti suggestioni tipiche della magia propria dell’animazione, grazie alla prestigiosa tecnologia digitale impiegata.

Informazioni utili per visitare la mostra

Mostra: Pixar. 30 anni di animazione
Curatori: Elyse Klaidman e Maria Grazia Mattei
Dove: Roma, Palazzo delle Esposizioni
Quando: 9 ottobre 2018 - 20 gennaio 2019
Orari: dom. mart. Merc. e giov. dalle ore 10.00 alle ore 20.00
venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.30
chiuso il lunedì
Biglietti: intero € 12,50 -  ingresso ridotto € 10,00
Maggiori informazioni: sito ufficiale

Scopri tutte le mostre da non perdere nel Lazio.

Seguici anche su
Leggi anche ...