La Festa dei Frutti Dimenticati a Casola Valsenio

Mostra tutte le foto » Casola Valsenio

Condividi Gianluca Galanti

08/10/2024

Con l’autunno, come da tradizione, torna puntuale sulle colline in provincia di Ravenna la Festa dei Frutti Dimenticati di Casola Valsenio. L’appuntamento quest’anno giunge alla 33° edizione e si svolge per due weekend consecutivi, rispettivamente il 12-13 e 19-20 ottobre 2024.

L’idea alla base della festa è quella di recuperare e valorizzare quei frutti autunnali che, a causa dei cambiamenti naturali o spontanei nelle colture si sono persi nel tempo e nell’interesse culinario della gente.
Non è un caso proprio qui si celebri la manifestazione: Casola Valsenio sfoggia infatti con orgoglio il titolo di "Paese delle Erbe e dei Frutti Dimenticati", grazie al recupero delle antiche tradizioni contadine, che vengono riprese con la salvaguardia di alberi da frutto di varietà ormai accantonate e con l’incessante lavoro nel locale Giardino delle Erbe, dove dagli anni Settanta si coltivano erbe aromatiche e officinali.

Così, ogni anno, il secondo e il terzo fine settimana di ottobre le aziende agricole di Casola propongono agli avventori della festa quei frutti che un tempo erano coltivati o raccolti nei boschi: tra questi ricordiamo ad esempio le avolane, i prugnoli, le mele cotogne, le corniole, le sorbe, le melagrane e le azzeruole, ma sono davvero tanti altri quelli di cui si è in gran parte persa l’abitudine alimentare. In una parola si può riassumere nel concetto di biodiversità, che ritroviamo orgogliosamente nelle bancarelle della festa.

Interessante notare anche come il percorso di recupero passi non solo dal semplice acquisto presso la mostra mercato o negli stand gastronomici, ma anche e soprattutto attraverso la partecipazione dei visitatori ai laboratori di degustazione, di preparazione di dolci e ai concorsi delle marmellate e dei liquori con i frutti dimenticati, escursioni nella natura, show cooking e molto altro.

Protagonista della Festa dei Frutti Dimenticati è anche il marrone di Casola, che si può acquistare direttamente dai produttori che hanno i castagneti nei dintorni: si tratta davvero di un percorso a kilometro zero, come il regolamento impone. Parallelamente, la sagra propone anche mostre ed eventi, musica e intrattenimento nelle strade del paese.
Il programma completo di tutti gli appuntamenti si può consultare sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Informazioni, date e prezzi della Festa dei Frutti Dimenticati

Nome: Festa dei Frutti Dimenticati e del Marrone di Casola Valsenio
Dove: Casola Valsenio (Ravenna).
Date: 12-13 e 19-20 ottobre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari: dalle ore 10 alle 20 nelle vie del centro storico apertura del "mercato dei frutti dimenticati".
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del Comune di Casola Valsenio e sulla pagina della Pro Loco.

Come arrivare: Casola Valsenio si può raggiungere facilmente da Imola o da Faenza percorrendo la via Emilia (SS9) e svoltando sulla SP306 in direzione di Riolo Terme/Casola Valsenio all’altezza di Castel Bolognese.
Per chi arriva dalla Valle del Santerno, si può arrivare a Casola Valsenio percorrendo la via Casolana da Fontanelice, superando il Passo del Prugno e scendendo lungo la SP70.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...