La più grande regata velica del mondo si tiene nel golfo di Trieste domenica 13 ottobre 2024, ma la 56° edizione della gloriosa Barcolana apre i battenti già venerdì 4 ottobre con una serie di iniziative preparatorie all’attesissimo giorno della competizione.
Le imbarcazioni e i relativi equipaggi si danno battaglia in un’area marina che disegna un quadrilatero a vertici fissi: il percorso misura complessivamente 13 miglia nautiche con partenza alle ore 10:30 dal tratto fra Barcola e Miramare e arrivo davanti a Piazza Unità d’Italia.
La Barcolana è un evento che si può vivere da protagonisti iscrivendo alla Race Experience la propria imbarcazione, ma lo spettacolo cui si assiste da semplice spettatore risulta indescrivibile, specialmente nell’ottica di poter essere ospitati a bordo di un supermaxi impegnato a veleggiare, oppure sperimentare nuove eccitanti prospettive osservando da un gommone condotto da un driver esperto, da un elicottero in volo, da una mongolfiera, da terrazze panoramiche o direttamente dal campo di regata.
Il palcoscenico d’acqua accoglie solitamente in morbido galleggiamento oltre 2000 barche (nel 1969, anno della prima edizione, i partecipanti erano soltanto 51, raddoppiati nel 1974 e passati a 1.025 nel 1993), foltissimo stuolo che attribuisce alla Barcolana un altro primato, ovvero quello di regata più affollata del mondo. La Società Velica di Barcola e Grignano, organizzatrice della gara, ne disciplina lo svolgimento e le categorie di partecipazione in base alla lunghezza del mezzo al galleggiamento.
Percorso della Barcolana56:
Domencia 13 ottobre partenza alle ore 10:30 dalla linea tra Barcola e Miramare.
Si procede per 210 gradi, per 4,3 miglia nautiche, fino a raggiungere la prima boa, quindi segue un disimpegno di 0,90 miglia, per 332 gradi.
Da Boa 2 a Boa 3, al largo del Castello di Miramare, si naviga per 4 miglia, quindi si torna verso Barcola, lungo la costa, per 2,3 miglia.
Al largo del Faro della Vittoria inizia la fase finale: si naviga per 160 gradi fino a raggiungere, dopo un miglio e mezzo, la Diga del Porto Vecchio, dove, di fronte alla Piazza dell’Unità, è posizionato l’arrivo della regata.
Piazza dell’Unità d’Italia e le Rive di Trieste sono il cuore dell'evento con uno spazio dedicato al pubblico - il Villaggio Barcolana - aperto dal 4 ottobre.
La manifestazione ritorna con nuovi format a terra e in mare; il calendario degli eventi comprende numerosi appuntamenti che si svolgono in tutta la città e il programma è disponibile presso l'infopoint della manifestazione e negli uffici turistici di Trieste.
Informazioni utili per partecipare o assistere alla Barcolana
Nome: BarcolanaDove: Piazza Unità d’Italia e Golfo di Trieste.
Date: dal 4 al 13 ottobre 2024.
Biglietto regata: tariffe a seconda della prospettiva di visione scelta.
Tipologia: regata velica.
Orari e programma: appuntamenti, mostre e iniziative dal 4 al 13 ottobre.
La regata si svolge domenica 13 ottobre (partenza prevista per le ore 10:30).
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: dall’Autostrada A4 Venezia – Trieste uscire a Sistiana e prendere la SS 14 Costiera che arriva fino in città.
La stazione ferroviaria di Trieste è ubicata in Piazza Libertà.
Attive le autolinee SAF Autoservizi FVG S.p.A., Internazionali e APT Gorizia.
L'aeroporto di Ronchi dei Legionari è collegato alla città dall’autobus navetta linea 51, che colma la distanza in circa un’ora.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Friuli-Venezia Giulia.