I mercatini di Natale al Castello dell'Ettore, Apice Vecchia

Mostra tutte le foto » Apice

Condividi Gianluca Galanti

09/11/2023

Anche nel borgo fantasma di Apice Vecchia, in provincia di Benevento, è ormai tempo di Natale. Nella suggestiva cornice del Castello dell’Ettore, che domina ancora il paese ormai disabitato dal terremoto del 1962, si svolge quest’anno la 5° edizione del mercatino di Natale, in programma nel periodo compreso tra il 18 novembre e il 17 dicembre 2023 (vedi date esatte di apertura nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo).

Per l’occasione sono allestite le casette che espongono prodotti artigianali e artistici, specialità enogastronomiche e tante idee regalo per gli acquisti di Natale. L’evento è anche un viaggio attraverso il Natale con scenografie e spazi espositivi, dove il borgo e lo stesso Castello dell’Ettore diventano protagonisti.

Babbo Natale aspetta i bambini assieme agli elfi nella sua dimora in cima alla maestosa torre, ma il programma prevede anche spettacoli, musiche e animazioni come il leggendario Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda.

Quest’anno, inoltre, ci sono alcune novità: la prima è "The Magic School of Hogwarts", dove scoprire il mondo di Harry Potter e Hogwarts in un’ambientazione straordinaria.
La seconda è “Assedio al Castello”, che conduce in un suggestivo viaggio nel passato attraverso un accampamento militare, eventi in armi, tiro con l’arco e artigianato medievale. Questo particolare appuntamento è a cura dell’Associazione Benevento Longobarda, tutti i pomeriggi ore 15-22, prezzo 2 euro (gratis bambini sotto i 10 anni).
La terza è che nel parcheggio antistante il Castello viene allestita un'area food dalla Pro Loco di Apice con una vasta selezione di stand gastronomici.

Infine, per chi fosse interessato, si può partecipare alle visite guidate nel borgo di Apice Vecchia, dove circa sessant'anni fa il tempo si è fermato.

Informazioni, date, orari e prezzi dei mercatini di Natale

Nome: Mercatini di Natale al Castello
Dove: Castello dell’Ettore, borgo fantasma di Apice Vecchia (Benevento).
Date: 18-19-25-26 novembre, 2-3-8-9-10-16-17 dicembre 2023.
Prezzo: biglietto intero 8 euro.
Bambini fino a 10 anni gratis.
Ingresso mattutino (fino alle ore 13): 6 euro per gli adulti, ingresso gratuito per i bambini.
Sabato pomeriggio: per gruppi o pullman con un minimo di 20 persone, il costo è di 6 euro per gli adulti, ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni.
Disabili gratis (possibilità di accedere a tutti gli spazi tranne l'antica torre).
Orari e programma: aperto tutti i sabati ore 15-22;
la domenica e venerdì 8 dicembre ore 10-22.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: per chi arriva in auto è obbligatorio l'uso della navetta con partenza da Apice Nuova in via Dante Alighieri (di fronte alla chiesa Santa Maria Assunta Bartolomeo), al costo di 2 € (andata e ritorno) con parcheggio gratuito.
Il castello sorge all'esterno del borgo e dista 6 km dall'autostrada NA-BA (uscita casello Casalbore-Benevento-Castel del Lago), proseguire poi per Apice dove si trovano i cartelli per parcheggi e navette.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Campania.

Seguici anche su
Leggi anche ...