La Sagra dell'Olivo a Melendugno

Mostra tutte le foto » Melendugno

Condividi Michele Bernelli

01/07/2019

A metà strada tra Lecce e Otranto, ecco che Melendugno appare, con le classiche casette bianche in pietra, quasi assediata dalle distese di olivi di Puglia, e il 23 e 24 luglio 2019 dà il suo personale contributo alla lunga estate delle iniziative del Salento con un evento, la Sagra dell’Ulivo, dedicato al suo prodotto di punta.

A organizzare è la cooperativa Rinascita Agricola, dove si possono degustare gli oli, capire le differenze al palato, toccare con mano la qualità superiore dell’olio che qui chiamano ‘affiorato’, ovvero non centrifugato.

Poi, a sera, alla Sagra dell’olivo viene proposto en plein air un menù a chilometro zero tutto rigorosamente condito con l’extravergine della cooperativa. Ci si muove, quindi, tra le immancabili orecchiette con il sugo e la ricotta forte, le friselle e le grigliate di carne, le fritture del pesce di giornata (l’Adriatico è vicinissimo, San Foca, la marina di Melendugno, è a 7 km soltanto).

Il 22, 23, 29 e 30 agosto 2019, presso la stessa cooperativa, si terrà la “Sagra dell’olio evo”.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra dell’Ulivo
Dove: Cooperativa Rinascita Agricola, Viale Einaudi, Melendugno (Lecce).
Quando: 23 e 24 agosto 2019
Orario: non disponibile
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra enogastronomica

Come arrivare: ci troviamo 18 km a sud-est di Lecce, sulla direttrice per Otranto (strade provinciali SP1 e SP2). Per chi si muove con il trasporto pubblico, bus per Melendugno delle Ferrovie del Sud Est, linea 770, partenza da Lecce (Palazzetto dello Sport), 55 minuti di tragitto.

Scopri tutte le sagre della Puglia

Seguici anche su
Leggi anche ...