Le sfumature estive del mare che fanno di Anzio una località turistica molto ambita lasciano spazio alle lucide tinte marroni delle caldarroste arrostite in autunno, una stagione necessitante di calore e affetto popolare. Prima del concitato periodo natalizio c’è lei, l’attesa Castagnata di novembre e palcoscenico di profumi e aromi nel secondo weekend del mese.
Nel fine settimana dell'8-9-10 novembre 2024 il campetto dell’Oratorio dei Santi Pio e Antonio della cittadina in provincia di Roma ospita un appuntamento fisso del calendario locale a tema enogastronomico: non la classica sagra della castagna, ma una castagnata ormai giunta alla 21° edizione.
La festa propone come ogni anno una degustazione di caldarroste che sfocia nel sorseggio di corposo vino novello e nell’assaggio dei famosi piatti marinari portodanzesi, tra i quali mitica s’impone la frittura di paranza. La somma di gusti è resa da tanti altri golosi addendi come carne alla brace, fagioli e salsiccia, panini farciti, gamberoni grigliati, patatine fritte e dolci fatti in casa.
La Castagnata di novembre è una manifestazione permeata da un fortissimo senso di ospitalità e una granitica atmosfera familiare. Colpisce il fatto che si decida di imbastire un evento dedicato a una prelibatezza non propria di Anzio: qui le castagne non sono che il tenero pretesto per offrire alla popolazione e agli avventori provenienti dai comuni limitrofi semplicemente una parentesi allegra, spensierata, necessaria in un contesto del genere.
L’organizzazione è a carico del Comitato Festeggiamenti di Anzio e il ricavato andrà in beneficenza.
Ti piacciono le caldarroste? Leggi anche il nostro articolo sulle principali sagre delle castagne in Italia.
Informazioni, date e orari per partecipare alla Castagnata
Nome: Castagnata di novembreDove: Oratorio dei Santi Pio e Antonio, entrata da via Giacomo Matteotti, Anzio (Roma).
Date: 8-9-10 novembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito, pranzi e cene a pagamento.
Tipologia: castagnata.
Orari e programma: venerdì dalle ore 17;
sabato aperto a pranzo e cena;
domenica dalle ore 11:30 fino alle 17.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili al numero di telefono 331 9546704 o inviando un'e-mail all’indirizzo mblasi@alice.it.
Come arrivare: in auto da Roma prendere il Lungotevere di San Paolo in direzione Piazzale Thomas Edison, poi da Viale Guglielmo Marconi prendere la SS8 fino all’imbocco della A90/E80 verso Ciampino, successivamente arrivare all’uscita 26 e proseguire sulla SS48, nuovamente uscire in direzione di Anzio e seguire la SS207 fino a destinazione.
La stazione di Anzio si trova sulla linea ferroviaria Campoleone – Nettuno.
L’aeroporto più vicino risulta essere quello di Roma Fiumicino, posto a 83 km dalla località.
Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.