Arriva a Firenze l’uomo senza volto, l’artista che continua a far parlare di sé, tra i più popolari del nostro secolo e che nessuno ha mai visto: Banksy è una realtà che dirompe attraverso le sue opere dallo stupefacente potere evocativo. E’ solo di qualche giorno fa la sua ultima ed estrema performance che ha visto un suo lavoro autodistruggersi durante l'asta di Sotheby's, creando un caso che ha fatto il giro del mondo.
Geniale e complesso, questo sorprendente artista fa parte del mondo della Street Art, i suoi lavori metropolitani vengono definiti “affreschi popolari” e hanno conquistato per la forza dei contenuti e il messaggio etico. “BANKSY This is not a photo opportunity”, a cura di Gianluca Marziani e Stefano S. Antonelli è una selezione meticolosa delle 20 più importanti opere dell’artista, pronta a rapire il grande pubblico a Palazzo Medici Riccardi nella splendida città di Firenze fino al 24 febbraio 2019, in contemporanea con un altro grande evento a lui dedicato al Mudec di Milano.
La strada di Bansky: comunicazione di massa e tecnologie
E’ attraverso l’uso della serigrafia e dell’approccio seriale che Banksy vive da sempre la sua arte. Definito dalla critica come “la miglior evoluzione della Pop Art originaria” sceglie di lavorare su strade e spazi pubblici, ironizzando sui poteri forti e diffondendo il suo racconto attraverso le tecnologie virali.Semplicità al servizio dei grandi temi come quello del controllo sociale o della guerra, del capitalismo e di una contemporaneità tanto veloce quanto artefatta e contraddittoria, è questa la strada che il popolare artista sceglie e percorre, rendendosi invisibile affinché le idee e i temi più preziosi e urgenti abbiano la meglio sul “narcisismo” incombente e che dilaga e contagia la società. Per il grande pubblico verranno esposte 20 importantissime opere, che attraverso i social media si sono guadagnate più popolarità, oltre a schede storiche sulle opere con documentazione fotografica, i “black books” originali, video e poster. Occasione preziosa per vivere un pezzo imprenscindibile di arte di strada.
Informazioni utili, date, orari e biglietti della mostra
Mostra: BANKSY This is not a photo opportunity
Dove: Firenze, Palazzo Medici Riccardi
Quando: 18 ottobre-24 febbraio 2019
Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 19, giorno di chiusura il mercoledì
Biglietti: 10 euro intero, 6 euro ridotto. Il biglietto consente la visita del museo di Palazzo Medici Riccardi
Maggiori informazioni: sito ufficiale
Scopri le altre mostre in Toscana