Il borgo medievale di Brisighella ospita domenica 24 novembre 2024 la 65° edizione della Sagra dell’Ulivo e dell’Olio. Parliamo naturalmente dell’inconfondibile Brisighello DOP, celebrato non soltanto per il suo sapore acceso e le note decise che saltano immediatamente alle papille gustative, ma anche per il suo essere il primissimo olio extra vergine d’oliva gratificato dalla Denominazione di Origine Protetta europea a partire dall’ormai lontano 1996.
Tempi antichissimi hanno tenuto a battesimo la primigenia coltivazione del’ulivo, la cui eccellenza si riflette perfettamente nelle tonalità di un oro verde rinomato e ricercato, cullato da secoli dai cultori agresti di uno dei borghi più belli dell'Emilia-Romagna.
Il Brisighello DOP, lievemente piccante e amarognolo nei termini dell’adeguato piacere, è una presenza fissa nelle tavole romagnole, un condimento che a crudo insaporisce ed enfatizza carne, verdura e pesce arricchendo diverse pietanze della tradizione regionale.
Lo stand gastronomico in Piazza Marconi rende onore alla perla liquida, proposta in degustazione e in vendita anche sulle bancarelle assiepate per l’occasione nel centro storico, che propongono assaggi di olii di pregio come il Nobil Drupa, il Pieve Tho e l'Orfanello. L’olio è protagonista fin dalla prima mattina e con esso la mostra mercato dei prodotti tipici autunnali.
La manifestazione è l'ultimo appuntamento della rassegna 4 Sagre per 3 Colli.
Informazioni, date e orari della Sagra dell'Ulivo e dell'Olio
Nome: Sagra dell’Ulivo e dell’OlioDove: centro storico di Brisighella (Ravenna).
Data: 24 novembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari: stand gastronomico con menù a tema dalle ore 11 alle 20.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale della Pro Loco di Brisighella e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: dall’Autostrada A14 uscire a Faenza, proseguire sulla SS 9 Emilia e poi sulla SS302 verso Firenze.
La stazione di Brisighella si trova sulla linea ferroviaria Faenza – Firenze, via Marradi.
L’aeroporto più vicino è quello di Forlì, distante 30 km dalla località, mentre quelli di Bologna e Rimini si trovano rispettivamente a 70 km e 83 km dal paese.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.