La Sagra del Brodo e dei Bolliti a Codigoro

Mostra tutte le foto » Codigoro

Condividi Michele Bernelli

08/11/2024

Un anticipo del Natale, come si usa da queste parti, con tutti gli ingredienti al loro posto, cappelletti in brodo e salamina da sugo in testa. A Codigoro, a un tiro di schioppo dal Delta del Po, va in piazza per la 6° edizione nel fine settimana dall'8 all'11 novembre 2024 la Sagra del Brodo e dei Bolliti.

Alla Sagra del Brodo e dei Bolliti si sta tutti insieme sotto il tendone allestito nella centrale Piazza Garibaldi. È una grande tavolata collettiva all’insegna delle più classiche ricette invernali del territorio, sotto il tendone allestito nella centrale Piazza Garibaldi, ma è un po’ come entrare nelle case dei ferraresi: a tagliare e farcire i tradizionali cappelletti in brodo, a lavorare l’impasto dei passatelli sono infatti le mani esperte delle ‘sfogline’ (così le chiamano qui) del posto; e sono sempre loro a dettare i tempi delle cotture di cotechini e bolliti misti in cui occupa un posto centrale proprio quella salamina da sugo che già deliziava i palati alla corte degli Estensi.

La Sagra del Brodo e dei Bolliti vi aspetta tutte le sere a cena, ma sabato e domenica è previsto il doppio turno con servizio a pranzo e cena. In programma c'è anche il mercato straordinario (sabato e domenica, ore 10-18), e poi ancora mostre, visite guidate, spettacoli e musica dal vivo. Il programma completo degli appuntamenti si può consultare qui (pdf).

Approfittatene per fare giornata piena: oltre ai proverbiali quattro passi per digerire lungo la Riviera Cavallotti, affacciata sul Po di Volano, l’antico ramo del grande fiume ora trasformato in canale, si può raggiungere, appena fuori dal paese, l’antica abbazia benedettina di Pomposa, aperta anche la domenica, con i silenzi e gli spazi della vita monastica e gli affreschi medievali della basilica di Santa Maria.

Informazioni, date e orari della Sagra del Brodo e dei Bolliti

Nome: Sagra del Brodo e dei Bolliti
Dove: Codigoro (Ferrara).
Date: dall' 8 all'11 novembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito, degustazione a pagamento.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orario: tutte le sere apertura stand gastronomico alle ore 19:15;
sabato e domenica apertura stand gastronomico anche a pranzo alle ore 12:15.
Programma: maggiori informazioni e il programma sono disponibili sul sito del Comune e sulla pagina Facebook di Pomposa Abbazia IAT.

Come arrivare: ci troviamo 42 km a est di Ferrara, collegati dal raccordo autostradale RA8 Ferrara-Porto Garibaldi (l’uscita più comoda è quella di Migliarino).
Trasporto pubblico: treni regionali da Ferrara; bus della ACTF da Ravenna (linea 1700) o da Ferrara (linee 600 e 800).

Scopri tutte le sagre e gli eventi in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...