Il Piemonte, si sa, è una delle regioni italiane con una forte tradizione agricola. Terra di vigneti, noccioleti, campi di meliga, coltivazioni di riso e ortaggi (tra gli altri), è possibile partire alla scoperta di aziende agrituristiche, specializzate in allevamento di animali, api, mucche... partecipando della vita contadina, fatta certo di sacrifici, ma anche di molte, tantissime soddisfazioni.
Le fattorie didattiche, luoghi in cui si viene messi a conoscenza dei segreti dei contadini, dei tempi della natura, del ciclo delle stagioni, sono la scelta migliore per quelle famiglie con bimbi che desiderano staccare la spina dalla frenesia quotidiana e imparare a (ri)conoscere l'ambiente e i suoi frutti.
Qui di seguito una selezione di fattorie didattiche piemontesi che hanno ottenuto il riconoscimento della Regione Piemonte per una perfetta gita fuori porta con i bambini.
Fattorie Didattiche in provincia di Alessandria
Agriturismo La Rossa
E’ l’alto Monferrato con le sue dolci colline a fare da cornice a questo agriturismo a conduzione famigliare che ha fatto dell’esperienza agreste autentica uno dei suoi cavalli di battaglia meglio riusciti. Non solo, quindi, degustazioni di piatti tipici piemontesi a base di prodotti dell’orto, del frutteto e delle vigne, ma anche attività didattiche per insegnare a grandi e piccini l’importanza del territorio e delle tradizioni antiche. Qui si impara, mani in pasta, a preparare e cuocere il pane, a sfornare succulente torte e a coltivare ortaggi.Ci piace perché: il percorso “Il senso della natura” coinvolge tutti i sensi e consente di scoprire flora e fauna locali.
Info e contatti utili: l’Agriturismo La Rossa è aperto tutto l’anno.
Mail: info@quellidellarossa.it Tel. 0144 73388
Indirizzo Strada per Cremolino, 15 Morsasco (AL).
Maggiori informazioni
Cascina degli Ulivi
Azienda agricola bio-dinamica, la Cascina degli Ulivi si trova sulle colline di Novi Ligure ed è molto famosa per i vini (dai nomi curiosi e dal sapore eccezionale), i prodotti home-made (dal pane ai formaggi freschi, alle succulente confetture) e per i programmi didattici costruiti su misura per i bimbi. Si viaggia alla riscoperta di un mestiere tanto antico quanto indispensabile, quello dell’agricoltore, grazie a percorsi che spiegano i segreti della vita in campagna. Tra le occasioni didattiche più apprezzate si ricordano la filiera del latte, per imparare a mungere le mucche e ricavare, dal latte, il formaggio, gli animali della fattoria, amatissimo dai più piccini e le stagioni del vino, che consente di visitare le vigne e scoprire come si produce il vino.Ci piace perché: il cibo proposto dal ristorante interno è 100% biodinamico.
Info e contatti utili: l’Azienda Agricola Cascina degli Ulivi è aperta tutto l’anno. Mail: agriturismo@cascinadegliulivi.it Tel. 0143 744598
Indirizzo Strada della Mazzola, 12 Novi Ligure (AL).
Maggiori informazioni
Fattorie Didattiche in provincia di Cuneo
Azienda Agricola Biologica Cascina Rosa
Sita nella piccola area alpina di Valle Grana, nella Provincia Granda, la Cascina Rosa è inserita in un contesto fiabesco: boschi, frutteti, pascoli con, sullo sfondo, l’imponenza delle Alpi. Ricavata all’interno di un’antica casa rurale di fine ‘800, qui si è sicuri di trovare prodotti biologici e biodinamici, ecologia e impegno nei confronti dell’ambiente (grazie all’autoproduzione di energia elettrica) e tanti, interessanti percorsi didattici, tutti da provare. Veri e propri incontri formativi, che spiegano tecniche millenarie e moderne, conoscenze storiche e culturali, sostenibilità e amore per la terra. Tra i percorsi più amati dai bimbi ci sono quello dedicato all’apicoltura e il laboratorio sui bachi da seta (nel quale si impara a usare colori vegetali).Ci piace perché: qui si possono acquistare le famose nocciole del Piemonte e il formaggio Castelmagno.
Info e contatti utili: l’Azienda Agricola Biologica Cascina Rosa è aperta tutto l’anno.
Mail: infocascinarosa@gmail.com Tel. 0171 619741
Indirizzo Località Bottonasco, 28 Caraglio (CN).
Maggiori informazioni
Azienda Agricola Poderi del Palas
Tra vitigni, mimose, colline e piante da frutto, a Costiglione Saluzzo, sorge l’Azienda Poderi del Palas, fortemente legata a storia, cultura e tradizioni del Piemonte. Specializzata in produzione vinicola, questa azienda si pone (anche) la missione di insegnare e tramandare il sapere dei vecchi contadini, legato non solo ad usi e costumi popolari, ma anche ad un’esperienza che si basa su secoli di tradizione agricola. Tra i percorsi didattici unici nel loro genere, si ricordano l’ampelografia (cioè la classificazione dei vitigni, molti dei quali autoctoni e a rischio di estinzione), la botanica e l’etnografia. La casa, di origini risalenti intorno alla metà del 1700, gode infine di una superba vista sulle Langhe sottostanti.Ci piace perché: al suo interno si trova anche un museo etnografico nel quale ammirare oggetti, attrezzi agricoli, ecc.
Info e contatti utili: il museo è aperto solo la domenica mentre le attività didattiche sono disponibili su prenotazione. Mail: diego@chiotti.it Tel. 0175 230825
Indirizzo Via Ceretto, 76 Costigliole Saluzzo (CN).
Maggiori informazioni
Fattorie Didattiche in provincia di Asti
Agriturismo Arcobaleno
Sito sulle colline del Monferrato, lato astigiano, l’Agriturismo Arcobaleno si trova abbracciato da boschi, vigne, prati. Nonostante la sua storia sia molto recente (nasce nel 2007), tuttavia si è già imposto tra gli indirizzi da non perdere per la didattica organizzate per scuole e bambini. Essendo produttori di miele e pane semi-integrale (rigorosamente cotto nel forno a legna), qui i percorsi spaziano dal mondo delle api alla produzione del pane. Tuttavia, un plus da considerare è quello del corso artigiani per un giorno: un momento creativo in cui i bambini imparano a produrre candele di cera d’api. E poi ancora laboratori sull’argilla, di tessitura, laboratori di legno.Ci piace perché: tra i padroni di casa si possono incontrare anche Nina, l’asinella, Cioccolatino, la pecora bretone, e Betty, la cagnolina.
Info e contatti utili: l’Agriturismo Arcobaleno è aperto tutto l’anno.
Mail: antonella.chareun@libero.it Tel. 0141 909183
Indirizzo Borgata Pratorotondo, 65 Aramengo (AT).
Maggiori informazioni
Cascina Papa Mora
Tra Roero e Monferrato, nella campagna astigiana, sorge la Cascina Papa Mora, un’oasi di tranquillità, ottimi sapori del territorio e spazi verdi a perdita d’occhio. Agriturismo e azienda agricola, qui sono le specialità culinarie piemontesi a farla da padrone: dai vini ai liquori, dalle salse (come il bagnetto rosso e la mostarda d’uva) alle marmellate bio, fino ai biscotti fatti in casa. E’ in questo paesaggio agreste idilliaco che i bimbi vengono invitati ad imparare, divertendosi, alcuni utili trucchi (e segreti) della vita contadina. Tra le attività didattiche organizzate ci sono la panificazione, la preparazione della crostata e dei biscotti, e il simpatico gioco dello scarabeo argentato, che insegna ad osservare il territorio e a campionarlo.Ci piace perché: all’interno della Cascina Papa Mora si trova anche una piccola, ma suggestiva Spa, dove lasciarsi coccolare da mani esperte.
Info e contatti utili: le attività didattiche sono disponibili da marzo a novembre.
Mail: info@cascinapapamora.it Tel. 0141 935126
Indirizzo Via Ferrere, 16 Cellarengo (AT).
Maggiori informazioni
Fattorie Didattiche in provincia di Biella
Azienda Agrituristica Bio L’Oro di Berta
Specializzata in prodotti a KM0, biologici e della tradizione piemontese, questa azienda agrituristica sita nel biellese racconta una storia fortemente radicata nelle tipicità del territorio. I sapori sono quelli sani e genuini di una volta, la qualità è senza dubbio altissima, gli ingredienti sono freschi e provengono dall’orto, dai prati, dal circondario. Imperdibili, se vi capiterà di mangiare qui, le verdure ripiene, i formaggi e le castagne. Super è anche la fattoria didattica, ideale per bambini e adulti, che focalizza l’attenzione su attività in grado di spiegare e rivelare il mondo agricolo. A seconda del periodo dell’anno, infatti, vengono organizzate sessioni ad hoc come l’attività primaverile “andar per erbe”, che insegna a raccogliere, usare e degustare erbe spontanee, il “foliage”, prettamente autunnale, alla ricerca di castagne e funghi, ma anche “dall’orto alla tavola”, perfetta per tutto l’anno, che consente ai bimbi (ma anche ai grandi) di riconoscere le verdure e i prodotti del territorio in base alla stagionalità.Ci piace perché: qui si produce di nuovo l’olio di noci, un prodotto locale quasi scomparso.
Info e contatti utili: l’Azienda Agrituristica Bio L’Oro di Berta è aperto tutto l’anno.
Mail: info@orodiberta.it Tel. 015 756501
Indirizzo Oasi Zegna, Via dell’Oro, 173 Castagnea di Portula (BI).
Maggiori informazioni
Agriturismo Il Tiglio
Inserita all’interno di un parco naturale, tra boschi, colline, prati, la Cascina Ronco ospita l’Agriturismo Il Tiglio, specializzato in accoglienza calorosa, cucina della tradizione, miele bio e torrone morbido. Oltre alle attività didattiche classiche, come i corsi di cucina per bambini, le passeggiate nella natura e le sessioni per imparare a dare da mangiare agli animali e a curarli (conigli, pavoni, maialini, mucche e asini, tra gli altri), qui si possono fare anche delle meravigliose escursioni a cavallo alla scoperta del territorio.Ci piace perché: il pollo alla cacciatora che servono qui è davvero imperdibile (e indimenticabile).
Info e contatti utili: l’Agriturismo Il Tiglio Cascina Ronco è aperto tutto l’anno.
Mail: iltigliomiele@libero.it Tel. 334 8592883
Indirizzo Cascina Ronco, Cerrione (BI).
Maggiori informazioni
Fattorie Didattiche in provincia di Novara
Azienda Agricola La Pasqualina
Fattoria sociale e azienda agricola, La Pasqualina si trova a due passi dal Parco Naturale del Ticino, distribuita su 30 ettari di terreno, tra pascoli, pineta e boschi. Una location idilliaca in cui corrono liberi cavalli, asini e altri animali. La sua forza sta nella conduzione famigliare che, da generazioni, si tramanda segreti e consigli utili, così da proporre ai propri ospiti un’accoglienza vera e sincera, nel pieno rispetto della natura. Le attività didattiche proposte insegnano ai bambini l’amore per la terra e gli animali, il rispetto dell’ambiente, i valori e le tradizioni.Ci piace perché: la fattoria sociale organizza anche percorsi pensati per persone affette da problemi e diverse abilità.
Info e contatti utili: l’Azienda Agricola La Pasqualina è aperta tutto l’anno.
Mail: info@pasqualina.it Tel. 340 7619750
Indirizzo Via Suno, 18 Oleggio (NO).
Maggiori informazioni
Azienda Agricola Cascina Fornace
Coltivatori da generazioni, in questa Cascina del basso novarese si produce riso di eccellente qualità (e di diverse tipologie): dal carnaroli al nerone, dall’artiglio al gran riserva. Il riso Rizzotti non è solo buono (che non guasta), ma è anche ecologico, grazie ai processi di produzione adottati, a tutela dell’ambiente, e agli impianti fotovoltaici che producono energia elettrica pulita. Inutile sottolineare, dunque, che qui i percorsi didattici sono legati alla presentazione dell’intero ciclo produttivo del riso. Si sarà messi a conoscenza, quindi, di metodi e tecniche di coltivazione e irrigazione, verranno presentate le diverse tipologie di riso, si scopriranno i processi di trasformazione e di pilatura.Ci piace perché: la famiglia Rizzotti opera in questo settore dalla fine del 1800.
Info e contatti utili: l’Azienda Agricola Cascina Fornace è aperta tutto l’anno.
Mail: inviabile dal modulo di contatto online, Tel. 338 3073491
Indirizzo Cascina Fornace, Vespolate (NO).
Maggiori informazioni
Fattorie Didattiche in provincia di Torino
Cascina Mombello
Azienda agricola sita nel Parco Naturale Rocca di Cavour, la Cascina Mombello coltiva frutta, cereali e foraggi, ed ha un piccolo allevamento di animali tra cui cavalli, asini, capre e pecore. Grazie alla location immersa nel verde e allo spirito green, questa location è perfetta per organizzare interessanti gite domenicali con un occhio di riguardo alla didattica. Le giornate in cascina, che variano a seconda del periodo dell’anno, spiegano attività quali la semina (marzo-aprile), la raccolta, sfogliatura e sgranatura del mais, ma anche la fioritura, la raccolta di frutta come fragole e mele da usare per marmellate e lo Spaventapasseri (novembre-aprile), famoso personaggio del mondo agricolo.Ci piace perché: qui si può comprare il vino cotto di mele, unico nel suo genere.
Info e contatti utili: la Cascina Mombello è aperta tutto l’anno, tranne il giorno di Ognissanti.
Mail: info@cascinamombello.it Tel. 0121 6219
Indirizzo Via Pinerolo, 173 Cavour (TO).
Maggiori informazioni
Azienda Agricola Mele Matte
Specializzata in apicoltura (ma con la tecnica del nomadismo, cioè seguendo le api “di fiore in fiore”, così da ottenere mieli differenti), allevamento di pecore da latte e cucina tipica piemontese, legata alle antiche tradizioni, l’Azienda Agricola Mele Matte è anche fattoria didattica. I percorsi seguono boschi e montagne e sono a tema api (con approfondimenti sull’apicoltura, la biologia dell’ape, le fioriture, ecc.), biodiversità del bosco (quali animali lo abitano), gli animali domestici e un’interessante spiegazione su come si viveva tempo fa.Ci piace perché: la sua posizione nelle valli di Lanzo la rende un’oasi fuori dal caos quotidiano.
Info e contatti utili: l’Azienda Agricola Mele Matte è aperta tutto l’anno.
Mail: melematte@live.it Tel. 347 4044044
Indirizzo Via Laietto, 124 Pessinetto Fuori (TO).
Maggiori informazioni
Fattorie Didattiche in provincia di Vercelli
Azienda Agricola Alla Valle
Apicoltori da generazioni, i gestori dell’Azienda Agricola Alla Valle proseguono sulla tradizione tramandata di padre in figlio, ma con un occhio di riguarda alla sostenibilità ambientale: dai laboratori a basso consumo energetico alla scelta di energie rinnovabili, qui la parola d’ordine è “rispetto dell’ambiente”. I percorsi didattici sono per la maggior parte focalizzati sulle api, su cosa fanno e su come si ricava il miele, ma ce ne sono anche uno dedicato agli asini e uno con focus sull’ecosostenibilità.Ci piace perché: il percorso l’ape e la sua famiglia spiega l’importanza fondamentale delle api operaie tramite proiezioni di video, immagini e giochi ad hoc.
Info e contatti utili: l’Azienda Agricola Alla Valle è aperta tutto l’anno.
Mail: info@allavalle.it Tel. 0163 89114
Indirizzo Via Alla Valle, 21 Lozzolo (VC).
Maggiori informazioni
Cascina Valdemino dal 1904
Azienda a conduzione famigliare, la Cascina Valdemino è specializzata in coltivazione, trasformazione e vendita di riso. Ma non solo. L’azienda organizza anche percorsi didattici alla scoperta della pianta del riso, come viene coltivato, raccolto e poi lavorato. Un plus è dato dall’agriturismo che, previa prenotazione, consente di assaporare piatti tipici della cucina vercellese, non solo a base di riso, ma anche di prodotti a KM0.Ci piace perché: i biscotti di riso prodotti dall’azienda sono irrinunciabili.
Info e contatti utili: la Cascina Valdemino è aperta tutto l’anno, previa prenotazione anticipata delle attività.
Mail: valdemino@gmail.com Tel. 0161 318237
Indirizzo Cascina Valdemino, 10 Desana (VC).
Maggiori informazioni
Fattorie Didattiche in provincia di Verbano-Cusio-Ossola
Azienda Fiorlago
Immersa in 3 ettari di terreno ricco di boschi e ruscelli, camelie e rododendri, e tantissimi funghi Shiitake, dalle eccezionali proprietà nutrizionali, l’Azienda Fiorlago è specializzata (anche) nella produzione di fiori e piante, da vaso o da giardino. Ed è in questo panorama paradisiaco che si inseriscono le attività della fattoria didattica, che pongono l’attenzione sulle piante tipiche della zona del Lago Maggiore, sulla loro fioritura e sul Parco Naturalistico Micologico.Ci piace perché: a due passi dall’Azienda Fiorlago si trova il bellissimo Lago di Mergozzo, tappa imperdibile.
Info e contatti utili: i percorsi didattici sono disponibili, previa prenotazione, tutti i giorni, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.
Mail: miapolli@tiscali.it Tel. 339 7562619
Indirizzo Via Bracchio, 71 Mergozzo (VB).
Maggiori informazioni
Azienda Agrituristica Il Monterosso
Raggiungibile percorrendo un suggestivo percorso in mezzo a boschi di castagni e faggi, Il Monterosso si trova a due passi da Verbania, eppure è come se fosse in un’altra dimensione. Appena raggiunta l’azienda, il suggestivo panorama sul Lago Maggiore e sulle colline sottostanti regalano una sensazione di pace e serenità uniche. I percorsi didattici organizzati si snodano tra i boschi, alla scoperta della natura e degli animali che li abitano, dagli scoiattoli ai daini, dalle volpi ai tassi.Ci piace perché: la crema di zucca e le zucchine al vino bianco sono veri e propri must.
Info e contatti utili: l’Azienda Agrituristica Il Monterosso è aperta tutto l’anno.
Mail: info@ilmonterosso.it Tel. 0323 556510
Indirizzo Località Cima Monterosso, Verbania Pallanza (VB).
Maggiori informazioni