Arriva a Bassano del Grappa Valentina: la protagonista femminile che irrompe nel mondo del fumetto con la sua impareggiabile sensualità e nell’immaginario collettivo dei molti uomini che l’hanno sognata, oltre che delle molte donne che ne hanno fatto un riferimento.
Frutto della creatività e del genio di Crepax è simbolo di un’epoca, la forza e la fragilità che la definiscono rendono Valentina una donna normale e al tempo stesso protagonista di una vita da sogno, quale fuga dalla complessa realtà segnata da difficoltà.
Sono i Musei Civici di Bassano del Grappa ad ospitare la splendida e conturbante mostra intitolata “Valentina. Una vita con Crepax” dal 2 dicembre 2018 al 15 aprile 2019. Una mostra diversa dalle precedenti, concepita e voluta dai tre figli di Crepax e che omaggia l’opera del grande autore quale testimonianza di ben quarant’anni di vita italiana.
Valentina come l’esplorazione di mondi psicologici
La mostra vuole indagare insieme al grande pubblico le scelte e le motivazioni che stanno dietro all’ideazione di un fumetto la cui protagonista è un’avvenente ed erotica Valentina, mettendo in evidenza l’urgenza dell’autore nel voler sollecitare riflessioni spesso attraverso la provocazione e lo scandalo. Crepax con questo straordinario personaggio esplora mondi nuovi, quelli legati alla sfera psicologica, spostandosi su piani lontani dalla tradizione.E’ la stessa Chiara Casarin, direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa, che sottolinea l’importanza iconica di questa affascinante figura femminile che conquista il mondo del fumetto italiano. La mostra si concentra proprio sulla complessità psicologica e sulla vita di Valentina che per molti aspetti, per le sue idee e i suoi desideri, rappresenta indubbiamente tante donne reali.
Si tratta di una mostra originale capace di coinvolgere e affascinare, ma anche di raccontare angoli più nascosti della psiche femminile. Da non perdere.
Informazioni utili, date, orari e prezzi della mostra
Mostra: Valentina. Una vita con CrepaxDove: Musei Civici di Bassano del Grappa
Quando: dal 2 dicembre 2018 al 15 aprile 2019
Biglietti: intero euro 12,00, ridotto euro 10, Museo + Valentina euro 15
Orari: dal mercoledì al lunedì 10-19
Per informazioni: www.museibassano.it
Scopri le altre mostre d'arte del Veneto