La Mostra sui Puffi a Milano, WOW Spazio Fumetto

Mostra tutte le foto » Milano

Condividi Claudia Notargiacomo

24/10/2018

Puffi sessantenni a Milano dal 23 ottobre al 25 novembre 2018: “Mondo Puffo” è la prima mostra dedicata ai piccoli ometti blu che hanno conquistato almeno tre generazioni dal lontano 1958, quando nacquero per mano del fumettista belga Peyo, Pierre Culliford.

Per celebrare i loro sessant’anni, WOW Spazio Fumetto, Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, racconta una storia fatta di immagini, fumetti e serie televisive, ma protagonista della mostra sarà anche il famoso “linguaggio puffo”, studiato dallo straordinario Umberto Eco.

Molte le rarità esposte, da numeri originali ed esclusivi, come nel caso del numero di Spirou con la primissima apparizione in assoluto del 1958, per passare ai volumi cartonati e alle pubblicazioni del Corriere dei Piccoli del 1964.

Un po' di storia sui Puffi

Il gruppo di buffi folletti blu nasce per mano di Peyo appunto nel 1958, con il nome originale da lui inventato “Schtroumpf” e poi tradotto in Strunfi ed ancora in Puffi, quali coprotagonisti delle avventure che il fumettista creava con i suoi eroi storici.

La prima trama che egli scrive identificandoli come protagonisti è intitolata “I Puffi neri” e da quel momento ecco che questi simpatici personaggi iniziano a conquistare l’immaginario del pubblico.

E’ il 1963 quando il gruppetto di personaggi magici e colorati raggiunge l’Italia grazie alla casa editrice Dardo, per poi, dal 1964, presenziare sempre più spesso le pagine del Corriere dei Piccoli. Passaggio fondamentale nella vita dei Puffi è quando vengono realizzate le prime nove puntate della serie animata che li vede muoversi su sfondi disegnati e che verranno raccolte in un film. Una successiva scalata al successo è data dalla serie animata del 1981, realizzata da Hanna & Barbera, e durata ben dieci anni.

Non si possono dimenticare i puffi in gomma prodotti dalla Schleich che invasero le camerette dei ragazzi, né la sigla cantata da Cristina D'Avena. Insomma una festa allegra e colorata per celebrare i sessant'anni del magico mondo, fatto di casette, mestieri e avventure, popolato dagli amati ometti blu.

Informazioni utili, date e orari per visitare la mostra

Mostra: Mondo Puffo
Dove: WOW Spazio Fumetto, Milano
Quando: dal 23 ottobre al 25 novembre 2018
Orario: da martedì a venerdì 15:00 – 19:00 sabato e domenica ore 15:00 – 20:00
Biglietti: Ingresso libero

Maggiori info: sito ufficiale

Seguici anche su
Leggi anche ...