Gli animali al centro dell’interesse dei grandi maestri che tra il XVI e il XVIII secolo scelsero in molte occasioni questo tema per esprimersi. Sarà Palazzo Martinengo a Brescia ad ospitare dal 19 gennaio al 9 giugno 2019 la splendida mostra Gli animali nell’arte. Dal Rinascimento a Ceruti, curata da Davide Dotti.
Capolavori di artisti quali il Guercino e Giacomo Ceruti o ancora Pieter Boel e Michelangelo Cerquozzi, oltre a molti altri, testimonieranno il ruolo fondamentale dell'animale nel lavoro artistico dei più grandi interpreti del Rinascimento, del Barocco o dell’Età dei Lumi, sia che fosse rappresentato come protagonista del dipinto o accanto all’uomo.
Cosa aspettarsi dalla mostra
Capolavori provenienti da collezioni private italiane e non, da musei e pinacoteche, compresi alcuni dipinti mai esposti al pubblico in precedenza, sorprenderanno il visitatore e lo proietteranno in un mondo lontano e affascinante. Dieci le sezioni attraverso le quali ripercorrere la pittura che ha fatto degli animali un tema centrale e incontrare aree tematiche che sveleranno opere a soggetto sacro o mitologico, suddivise per razze: cani, gatti e animali da fattoria e ancora rettili e pesci.Una delle sezioni finali sarà invece dedicata agli animali esotici e a quelli di fantasia, frutto della creatività dei grandi maestri. Interessante la collaborazione con il Dipartimento di Scienze Naturali e Zoologia dell’Università di Pisa per un approfondimento sempre maggiore sull’evoluzione delle razze. Da non perdere.
Informazioni utili, date, orari e prezzi della mostra
Mostra: Gli animali nell’arte. Dal Rinascimento a Ceruti
Dove: Palazzo Martinengo, Brescia
Quando: dal 19 gennaio al 9 giugno 2019
Orari: dal mercoledì al venerdì dalle 9 alle 17:30 Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20. Chiuso lunedì e martedì
Biglietti: 12 euro + prevendita - Acquista online il biglietto
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le più importanti mostre d'arte in Lombardia