Omaggio a Giuseppe Pellizza da Volpedo: a 100 anni dall’ultima personale e 150 dalla nascita, sono due le gallerie che hanno inaugurato una mostra dedicata al maestro e ai temi più importanti e significativi sui quali si è soffermato.
Alle Gallerie Maspes di Milano è aperta al grande pubblico “Pellizza da Volpedo. Oltre l’immagine”, rassegna che propone alcuni tra i più celebri lavori dell’artista, attraverso un’osservazione analitica nuova e originale.
Allo stesso tempo, e in modo coordinato, alle Gallerie Enrico sempre a Milano, ed a poca distanza dalle Gallerie Maspes, è “Pellizza da Volpedo. Divisionismo e divisionisti” ad attendere i visitatori, che si troveranno immersi in uno stimolante dialogo tra alcune opere di Pellizza da Volpedo e altrettanti capolavori di maestri del Divisionismo, un percorso sapiente e affascinante, dove i rimandi e le influenze verranno osservate con attenzione e curiosità.
Cosa attendersi dalle mostre milanesi
Una splendida e preziosa rassegna sviluppata in due luoghi milanesi tra i più significativi per l’arte dell’Ottocento: sono le opere che risalgono al periodo che va dal 1887 al 1907 che vengono in questa occasione esposte, partendo dai ritratti per passare alle nature morte e ancora per arrivare ai paesaggi, veri e propri capolavori dell’ultimo periodo.Non trascurabile la parte dedicata alla denuncia sociale, tema cardine del pensiero di Pellizza da Volpedo. Il dialogo tra il lavoro del maestro e la pittura del Divisionismo proposto alle Gallerie Enrico permette di avvicinarsi anche ad autori quali Giovanni Segantini, Angelo Morbelli e Gaetano Previati, oltre a molti altri.
Informazioni utili, date e orari delle mostre
Mostra: Pellizza da Volpedo. Divisionismo e divisionistiDove: Gallerie Enrico, Milano
Mostra: Pellizza da Volpedo. Oltre l’immagine
Dove: Gallerie Maspes, Milano
Quando: 12 ottobre-22 dicembre 2018
Orari: da martedì a sabato 10.00-13.00; 15.00-19.00
Prezzo: Ingresso libero
Scopri le altre mostre d'arte in Lombardia