Si chiama Evocando il mercatino dell’antiquariato organizzato nel centro storico di Piombino, in provincia di Livorno, ogni secondo weekend del mese. Il viaggio fra presente e passato si svolge nella zona pedonale, lungo Corso Italia e dintorni, ricolmo per l’occasione di bancarelle che espongono ogni genere di mercanzia in grado di “evocare” appunto i tempi andati.
Sui banchi del mercatino vengono accumulati oggetti veramente curiosi, tantissime stranezze, suppellettili bizzarri ma anche eleganti, vinili, giochi, bigiotteria e pezzi d’antiquariato con una parentesi importante sul modernariato, collezionismo, artigianato, oggettistica e vintage, ma anche produzioni artigianali e opere del proprio ingegno.
Fra i 40 espositori figurano appassionati allestitori di stand per la vendita di libri e opere bibliografiche in genere, articoli di abbigliamento vintage, vecchi giornali, riviste, fumetti, figurine e cartoline.
L’organizzazione del mercatino è affidata alla Compagnia L’Arte e l’Ingegno.
Evocando è ormai un appuntamento fisso dell'agenda di Piombino ed è considerato uno dei mercatini dell'antiquariato più importanti della Toscana.
Informazioni, date e orari del mercatino
Nome: EvocandoDove: Corso Italia e Piazza Verdi, Piombino (Livorno).
Quando: il secondo weekend di ogni mese.
Calendario 2024:
13-14 gennaio;
10-11 febbraio;
9-10 marzo;
13-14 aprile;
11-12 maggio;
8-9 giugno;
13-14 luglio;
10-11 agosto;
7-8 settembre;
12-13 ottobre;
9-10 novembre;
7-8 dicembre.
Orari: dalle ore 9 alle 20. In estate fino alle 24.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: mercatino dell’antiquariato.
Programma: contattare il Comune di Piombino al tel. 0565/63111. Maggiori informazioni sul sito e sulla pagina Facebook di Vivi Piombino.
Come arrivare: in auto da Nord, prendere l’Autostrada A1 e nei pressi di Parma Ovest continuare sulla A15 e poi sulla A12, uscire a Rosignano Marittimo e procedere sulla SS 1 Aurelia fino a Piombino.
Da sud prendere l’A12 in direzione di Civitavecchia, prendere la Superstrada SS Aurelia verso Grosseto e continuare fino a destinazione.
in treno si giunge alla stazione centrale di Piombino.
L’aeroporto di Pisa dista circa 105 km dalla località ed è quello di riferimento.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.