Piazza della Costituzione è lo spazio delegato a ospitare a Piombino, gradevole cittadina della provincia di Livorno, l'evento Rovistando in Soffitta, il mercatino dell’usato che ogni quarta domenica del mese (esclusi luglio e agosto) pone al centro del vorticoso compro/vendo l’usato di qualità, in prevalenza oggettistica appartenente alle categorie dell’antiquariato, del modernariato ma anche del vintage e del brocantage.
L'appuntamento non è da confondere con "Evocando" il celebre Mercatino dell'Antiquariato di Piombino.
L’Associazione Spettacolo Piombino, in collaborazione con Pro Loco e Comune, ha pensato a questa manifestazione come un’occasione di ritrovo di appassionati di vecchi cimeli e pezzi d’amarcord da sottrarre alla polvere del dimenticatoio in prospettiva di un riuso ragionato, o piuttosto di un riciclo che fa tanto bene all’ambiente scacciando lo spreco e scampoli d’inquinamento.
Che sia una semplice cianfrusaglia o un monile da collezione, ogni articolo messo in vendita può incontrare il suo compratore e renderlo felice, in primis per gli ottimi prezzi e il fascino atavico che un oggetto abbandonato riesce a emanare attirando curiosità.
Ci si diverte passando in rassegna mobili, utensili, giochi in scatola, vestiti, bigiotteria e interessanti stranezze, alcune sicuramente di un certo valore, in stile “caccia al tesoro”.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui principali mercatini delle pulci della Toscana.
Informazioni utili, date e orari del mercatino delle pulci
Nome: Rovistando in SoffittaDove: Piazza della Costituzione, Piombino (Livorno).
Date: la quarta domenica del mese. Pausa estiva nei mesi di luglio e agosto.
Calendario 2020:
26 gennaio;
23 febbraio;
22 marzo;
26 aprile;
24 maggio;
28 giugno;
27 settembre;
25 ottobre;
22 novembre;
27 dicembe 2020.
Orari: dalle ore 9 alle 19.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: mercatino dell’usato.
Programma e contatti: per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook o contattare il sig. Federico Mugnai al tel. 340/0094864 o all’indirizzo mail federicomugnai@gmail.com.
Come arrivare: provenendo in auto da nord, prendere l’Autostrada A1 e all’altezza di Parma Ovest proseguire sulla A15 e successivamente sulla A12, uscire a Rosignano Marittimo e continuare sulla SS1 Aurelia fino a Piombino.
Da sud, immettersi sulla A12 verso Civitavecchia, imboccare la Superstrada SS Aurelia in direzione Grosseto e procedere fino a destinazione.
In treno si scende alla stazione centrale di Piombino.
L’aeroporto di Pisa dista circa 105 km dalla località.
Scopri tutti gli eventi in Toscana.