La Sagra della Fiorentina a Bagno di Romagna

Mostra tutte le foto » Bagno di Romagna

Condividi Michele Bernelli

09/08/2019

Non fatevi ingannare dal nome: Bagno di Romagna si trova in provincia di Forlì-Cesena, ma è stato per secoli Toscana, sotto la reggenza di Firenze; insomma, terra di fiorentine ‘doc’ (parliamo di bistecche), che per riannodare il filo di quella lunga storia propone ogni anno dal 2006, a cavallo tra agosto e settembre, il Rinascimento della Fiorentina, una sagra che ha come regina della tavola la carne rossa, nel suo taglio più classico, alta e con tanto di osso, cotta alla brace secondo gli usi tradizionali della regione.

La location è quella suggestiva del Padiglione delle Fonti (come dice il nome, ci troviamo in un centro di antica tradizione termale): per due weekend di fila – quest’anno il 24-25 agosto e il 31 agosto-1 settembre – sia il sabato che la domenica la XII edizione de "Il Rinascimento della Fiorentina" ha come piatto forte una cena servita da figuranti in costume d’epoca.

Non è una sagra qualsiasi: ve ne accorgerete appena arrivati, seguendo i segnali di fumo dei grandi barbecue allestiti per l’occasione.
Il Rinascimento della Fiorentina tiene fede al suo nome anche negli spettacoli di contorno, e allieta la serata conviviale con il suono live di musicanti d’altri tempi, e con le esibizioni di giocolieri che fanno rivivere le atmosfere della corte medicea.

La Sagra della Fiorentina è l’occasione buona per passare una domenica o un intero fine settimana nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi, nell’Appennino Tosco-Romagnolo, camminando nei boschi o seguendo il filo dei torrenti, in una natura davvero incontaminata. E magari concedendosi una sosta rigenerante tra le piscine termali all’aria aperta delle tre strutture attive in paese.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Il Rinascimento della Fiorentina
Dove: Bagno di Romagna (Forlì-Cesena).
Date: 24-25 agosto, 31 agosto-1 settembre 2019.
Orarie  programma: dalle ore 19:30 alle 24.
Maggiori informazioni e contatti presso IAT Bagno di Romagna – tel. 335 6366143 o sulla pagina ufficiale.
Biglietto: ingresso gratuito, degustazione a pagamento.
Tipologia: sagra enogastronomica.

Come arrivare: ci troviamo 50 km a sud di Cesena, lungo il tracciato della superstrada E45 Cesena-Roma (l’uscita Bagno di Romagna è a 1,5 km dal centro abitato).
Trasporto pubblico: bus extraurbani Start dalla stazione ferroviaria di Cesena, linea 138.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...