Il presepe galleggiante di Pessano con Bornago

Mostra tutte le foto » Pessano con Bornago

Condividi Samuele Pasquino

15/12/2023

Non un semplice presepe ma un presepe galleggiante è l’annuale iniziativa natalizia proposta dal Comune di Pessano con Bornago che impreziosisce il calendario festivo della provincia di Milano. Per questa edizione l'opera è allestita sulla superficie del laghetto "Vigna di Cech" da domenica 17 dicembre 2023 ed è visitabile fino al 7 gennaio 2024.

La manifestazione viene puntualmente organizzata dall’A.S.D. Pescatori Pessano con Bornago in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e presenta molte diversificazioni rispetto ai manufatti classici che si possono normalmente vedere.
Questo si compone di figure in legno fenolico alte 1,50 m, in grado di galleggiare singolarmente su apposite piattaforme ancorate sul fondo del lago, e così si comporta la stalla dove alberga la Sacra Famiglia, una capannetta di 2 metri di altezza e 3 metri di larghezza.

A chi ne ha l'opportunità, consigliamo di visitarlo una volta calato il sole (chiusura alle ore 21), per godersi lo spettacolo illuminato. Inoltre, chi ha la fortuna di giungervi dopo una bella nevicata può ammirarlo in un contesto speciale che ne enfatizza la bellezza artigianale.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui presepi più belli in Italia.

Informazioni utili, date e orari del presepe

Nome: Presepe galleggiante
Dove: Laghetto Vigna di Cech, via Agnesi n°2, Pessano con Bornago (Milano).
Date: dal 17 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle 21.
Programma: inaugurazione domenica 17 dicembre alle ore 18 con panettone, cioccolata, tè e vin brulè per tutti, musica degli zampognari e fontante luminose.
Maggiori informazioni sono disponibili contattando il Comune al tel. 02/9596971 o sulla pagina Facebook del Comune.

Come arrivare: da Milano occorre prendere la Tangenziale Est, uscire in direzione di Agrate Brianza e imboccare la SP 13 verso Pessano.
Il borgo non ha una propria stazione ferroviaria, quindi bisogna necessariamente appoggiarsi a Milano Centrale e da qui proseguire in autobus fino al paese.
L’aeroporto di Milano Linate è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.

Seguici anche su
Leggi anche ...