Il presepe galleggiante di Cernobbio

Mostra tutte le foto » Cernobbio

Condividi Samuele Pasquino

04/12/2023

Il lago di Como sorprende per il proprio percorso di avvicinamento al Natale e un senso di spiritualità che vive e si alimenta nelle località a esso affacciate. Fra queste ama distinguersi Cernobbio, che dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 ripropone il suo personale presepe galleggiante.

Solitamente la notte del 24 dicembre, subito dopo la messa di mezzanotte, la statua del Bambin Gesù viene premurosamente sistemata all’interno della mangiatoia riprodotta nel contesto di un’esposizione presepiale sicuramente sui generis, una struttura galleggiante che pone in essere la raffigurazione della Natività. È una serata particolarmente sentita dai depositari della statua, gli istruttori della Invincible Diving, che al termine della cerimonia di norma offrono a tutti i presenti panettone e vin brulé ben caldo.

Ricordiamo inoltre che dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 Cernobbio ospita la 30° edizione de "La Città dei Balocchi", cartellone di eventi natalizi in città, che comprende anche il Mercatino dei Colori e dei Sapori In Riva (Piazza Risorgimento) per tutto il periodo delle feste (dal lunedì al giovedì ore 10:30-19:30, venerdì, domenica e festivi ore 10-20:30, sabato ore 10-21:30).

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui presepi più belli d'Italia.

Informazioni utili, date e orari del presepe

Nome: Presepe galleggiante
Dove: Riva di Cernobbio sul lago di Como (Como).
Date: dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: presepe.
Orari e programma: presepe sempre visibile 24/24h.
Maggiori informazioni contattando il comune di Cernobbio al tel. 031/343211, sulla pagina Facebook del Comune o sulla pagina di Invincible Diving.
Pagina Facebook della Città dei Balocchi.

Come arrivare: dall’autostrada A9 Como – Chiasso si esce a Como Nord e si prosegue sulla SS Regina.
In treno bisogna scendere alla stazione di Como San Giovanni e raggiungere Cernobbio utilizzando la linea bus 6.
Gli aeroporti di riferimento sono equidistanti dal paese, Milano Malpensa, Linate e Orio al Serio, da cui occorre arrivare a Milano e proseguire in treno fino a Como.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.

Seguici anche su
Leggi anche ...