Il presepe vivente a Civita di Bagnoregio

Mostra tutte le foto » Civita di Bagnoregio

Condividi Deborah Terrin

15/11/2023

A Civita di Bagnoregio, uno dei borghi medievali più belli del Lazio abbarbicato su uno sperone roccioso, il ricordo della natività non potrebbe essere più suggestivo. In occasione delle feste natalizie il presepe vivente di Civita di Bagnoregio torna con una serie di rappresentazioni durante le festività natalizie, rispettivamente il 26 e 30 dicembre 2023 e poi acnora l'1-6-7 gennaio 2024.

L’ambientazione è davvero affascinante, posta nel cuore di questo piccolo comune accessibile da un ponte sospeso sopra la Valle dei Calanchi.
Sono dieci scene diverse che ricostruiscono i giorni della nascita di Gesù: nella piazza troviamo un villaggio dell'epoca con falegnami, formai, tessitrici, fabbri, scalpellini e pastori, ovvero alcuni dei protagonisti di questa storia antica ricostruita fin nei minimi dettagli. Ci sono anche il castrum romano, Erode, il suq arabo, le residenze nobiliari, la tribù beduina e la capanna della Natività. Fiaccole, luci soffuse e fuochi accompagnano il viaggio dei Re Magi carichi di doni facendo rivivere la magia di Betlemme e del Natale.

L’organizzazione è curata dal Comitato Locale di Croce Rossa Italiana di Bagnoregio e Lubriano con il patrocinio del Comune di Bagnoregio.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui presepi viventi più belli d'Italia.

Informazioni, date e orari del presepe vivente

Nome: Presepe Vivente
Dove: Civita di Bagnoregio (Viterbo).
Date: 26 e 30 dicembre 2023, 1-6-7 gennaio 2024.
Orari: dalle ore 16 alle 19.
Biglietto: compreso nel costo di 5 euro per accesso al borgo.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata. Tel. 333 5734724 - 324 866094, email: bagnoregio@cri.it.

Come arrivare: Civita di Bagnoregio si trova in provincia di Viterbo, da cui dista 28 km (percorrendo la SP5 o la SR2 - SR71 via Montefiascone).
Per chi proviene da nord, si raggiunge percorrendo l’Autostrada del Sole con uscita a Orvieto e proseguendo sulla SS71.
Per chi proviene da Roma l'uscita consigliata è Orte, da dove si prosegue sulla SS675 e poi SP5.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Seguici anche su
Leggi anche ...