Il presepe vivente di Montefiore Conca

Mostra tutte le foto » Montefiore Conca

Condividi Samuele Pasquino

01/12/2023

Le stradine strette e le più raccolte piazzette di Montefiore Conca, paese di 2000 abitanti in provincia di Rimini, sono senz’altro perfette per ospitare un presepe vivente eletto evento cult del periodo natalizio in uno dei borghi più belli dell'Emilia-Romagna.

Quest'anno l'appuntamento è il 26 e 30 dicembre 2023 e poi ancora l'1 gennaio 2024 una nuova edizione della rappresentazione della Natività, che avviene in un angolo di borgo trasformato per l'occasione nella Betlemme del passato, in verità un po’ rivisitata ma fedele nello spirito e nei costumi dei figuranti alla sua versione originale, quella antica.

I visitatori intraprendono un viaggio indimenticabile nelle suggestive viscere di un centro storico adeguatamente segnalato, investito da profumi molto intensi provenienti dai forni dove si cuoce il pane, dai profumi dell’incenso, le spezie sui banchi del mercato e i fuochi che illuminano le vie.

Tutto intercorre nella riproduzione della parabola cristiana, il cammino dei Re Magi condotti nella mangiatoia dalla cometa e intorno l’affaccendarsi delle botteghe e degli artigiani intenti nei vecchi mestieri, come l’orafo, il maniscalco, il falegname, lo scultore e tanti altri.
Si tratta di uno scenario che naturalmente non si crea da solo, ma ricorre alla sapiente e laboriosa manodopera di numerosi volontari dediti a prodigarsi affinché ogni particolare venga apprezzato, i dettagli degli ambienti costruiti o derivati (prigioni, osterie, recinti per gli animali, il villaggio dei pescatori, gli strumenti per i mestieranti).

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui presepi viventi più belli d'Italia.

Informazioni utili, date e orari del presepe

Nome: Presepe vivente
Dove: Montefiore Conca (Rimini).
Date: 26, 30 dicembre 2023 e 1 gennaio 2024.
Biglietto: ingresso a pagamento.
Tipologia: presepe vivente.
Orari e programma:
26 dicembre e 1 gennaio dalle ore 17 alle 19;
30 dicembre dalle ore 20:30 alle 22.
Maggiori informazioni e programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook del presepe e sulla pagina Facebook del Comune.

Come arrivare: da Rimini percorrere la SP 31 in direzione Coriano, proseguire sulla SP 42 fino al borgo.
Le stazioni di Rimini e Riccione distano rispettivamente 25 km e 19 km dal paese, distanza bissata dalle autolinee AM Rimini e Satam.
L’aeroporto di Rimini è ubicato a 22 km circa dalla località.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...