Mafalda e i suoi 50 anni di storia al Museo Diotti di Casalmaggiore fino al 27 gennaio 2019: contestazione e attualità per una mostra, quella curata da Ivan Giovannucci, tutta dedicata alle mitiche strisce degli anni Sessanta.
Le denunce e i temi cari alla bambina sovversiva nata in quegli anni non hanno perso di forza e senso, anzi risultano sempre più attuali, in una contemporaneità bisognosa di civiltà.
La bambina terribile che ha conquistato il mondo grazie ai fumetti, dal ’68 ad oggi non ha smesso di attirare l’interesse di grandi e piccoli. Tradotta in 26 lingue, con milioni di copie vendute, riesce a varcare i confini spazio temporali, va oltre le generazioni e le ideologie denunciando ed esprimendo il suo pensiero, anche in questa divertentissima occasione.
Le strisce di Mafalda per la prima volta in Italia
Sono circa 96 le strisce ricavate dagli originali di Quino che la mostra rende fruibili per il grande pubblico e che furono realizzate negli anni tra il 1964 e il 1973. Mafalda infatti inizia il suo cammino fumettistico nel lontano 1964, quando il settimanale Primera Plana di Buenos Aires la pubblicò per la prima volta, lanciandola in un successo editoriale che partì proprio dai Paesi di lingua spagnola per poi diffondersi a macchia d’olio nel resto del mondo. Nel 1969 Bompiani acquista i diritti di Mafalda, grazie a Umberto Eco allora dirigente per la casa editrice, e pubblica così il primo vero libro sulla bambina contestatrice. Completano la mostra i laboratori per ragazzi e uno spazio TV dedicato ai cartoni per raccontare anche attraverso l’interazione il mondo dei perché senza risposta di un personaggio capace di smuovere il pensiero e ribaltare i punti di vista. “Con tanti mondi più evoluti, io sono dovuta nascere proprio in questo?”: come perdere l’occasione di immergersi in tanta attualità?Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: Mafalda la contestataria da cinquantanni in ItaliaDove: Museo Diotti a Casalmaggiore
Quando: 27 ottobre 2018 - 27 gennaio 2019
Biglietti: intero euro 3,00
Orari: da martedì a venerdì, 8.00-13.00; sabato e festivi, 15.00-19.00
Maggiori informazioni: sito ufficiale
Scopri le altre mostre ed eventi in Lombardia