La Sagra del Formaggio di fossa a Talamello

Mostra tutte le foto » Talamello

Condividi Samuele Pasquino

02/10/2024

Parte della tradizione antica che fa di Talamello, in provincia di Rimini, la detentrice dei più particolari usi e costumi medievali è convogliata in una manifestazione autunnale molto sentita, ovvero la XXXVIII Fiera del Formaggio di Fossa, che si svolge domenica 10 e 17 novembre 2024 nel territorio della Valmarecchia.

Questa sagra del formaggio di fossa si pone alla fine di un lungo processo di stagionatura che la caciotta richiede. Tre lunghi mesi di riposo e maturazione (da agosto a novembre) all’interno di fosse derivate da scavi nella roccia arenaria che determina la natura stessa del paese, il cui primigenio nome, Thalamos, altro non significa che "grotta abitazione, ambiente più interno".

Nel corso dell’appuntamento gastronomico ci si può dilettare nella degustazione dell’ottimo formaggio, autentica delizia soprannominata dal poeta e scrittore Tonino GuerraL’Ambra di Talamello”, riferendosi al colore delle arenarie una volta riaperte le fosse.
Il paese si riempie per l'occasione di bancarelle che propongono formaggio e altre specialità locali, che si possono gustare anche nei ristoranti aperti. I più curiosi avranno l’opportunità, previo consenso dei proprietari, di visitare le fosse deposito e conoscerne la storia.

In effetti, il formaggio di Talamello ne ha di cose da raccontare, specialmente se si pensa che nel Medioevo l’uso della fossa era dovuto non tanto a un’enfatizzazione del sapore quanto al tentativo dei contadini di nascondere la loro prelibatezza a predoni e ladri. La teoria più accreditata, tuttavia, riporta che l’Ambra di Talamello venisse infossata per ragioni di conservazione e per una tutela del prodotto da un essiccamento che ne avrebbe compromesso la bontà per la quale è famoso.

Per chi ama questa specialità, ricordiamo che tra fine novembre e inizio dicembre si svolge anche la Fiera del Formaggio di Fossa a Sogliano al Rubicone.

Informazioni, date e orari della Sagra del Formaggio di Fossa

Nome: Fiera del Formaggio di fossa
Dove: Piazza Garibaldi, Talamello (Rimini).
Date: 10 e 17 novembre 2024.
Orari: dalle ore 9 alle 21.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: fiera gastronomica.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Turismo della Val Marecchia o sul sito del Comune di Talamello, tel. 0541/920036.

Come arrivare: per chi arriva da nord occorre prendere l’Autostrada A14 e uscire a Cesena Nord, da dove si prosegue sulla E45 e poi sulla SR71.
Per chi arriva da sud, dall'A14 si esce a Rimini Sud e successivamente si segue la SP258 fino a Talamello.
Dalla stazione ferroviaria di Rimini si prosegue sugli autobus FER.
L’aeroporto più vicino è quello di Rimini, 36 km dalla località.
Il porto di Rimini si trova a soli 34 km.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...