Il presepe di Ara di Tricesimo

Mostra tutte le foto » Tricesimo

Condividi Samuele Pasquino

19/11/2018

***Aggiornamento del 5 dicembre 2019***
Il presepe di Ara di Tricesimo non sarà allestito quest'anno.
***Fine aggiornamento***


Dal 1976 Tricesimo ha il suo presepe, e che presepe! Situato presso l’ex baraccopoli di frazione Ara, si tratta di un allestimento all’aperto che riesce a raggiungere un’estensione complessiva di 2.500 metri quadrati di superficie, dimensioni monumentali capaci di rendere questo presepe il più importante del Friuli Venezia Giulia e il più grande d’Italia.

La prima edizione di "Dal soreli de montagne al barlùm de marine: Bon Nadâl Friûl“ può dirsi nata per caso, per portare conforto ai terremotati che si erano riparati sotto la tenda della baraccopoli successivamente al sisma manifestatosi in quel periodo. Fautore di allora fu Don Annilo Genero, cosicché negli anni seguenti il presepio diventò un appuntamento annuale imperdibile nei giorni dell’Avvento. Oggi si tiene dal primo scatto di lancetta del 25 dicembre al 25 gennaio (le luci si accendono durante la Santa Messa della vigilia) e per montarlo e dismetterlo i volontari della Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo lavorano per 6 lunghi mesi ma il risultato è un premio che vale tutti gli sforzi profusi.

I tanti scenari e statuette vengono realizzati con diversi materiali lavorati artigianalmente, gomma piuma, legno, polistirolo, manichini, fari, cavi, colori e faesite necessari a costruire e allestire gli otto settori presepiali: Dal soreli de montagne; Annunciazione; Gerusalemme (ne fanno parte il Tempio di Erode, la Torre di Davide, il Pretorio e il Tempio di Salomone); Tradizioni friulane; Verso Betlemme; Natività; Vecchio Testamento (figurano la Torre di Babele, Egitto, Babilonia e Porta Ishtar) e i santuari della Terra Santa.

Nell’ultima edizione è stata registrata un’affluenza di oltre 80.000 visitatori.

Informazioni utili, date e orari del presepe

Nome: Dal soreli de montagne al barlùm de marine: Bon Nadâl Friûl
Dove: Ara di Tricesimo (Udine).
Date: dal 25 dicembre 2018 al 25 gennaio 2019.
Orari: giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 19.00, festivi dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
Biglietto: accesso gratuito.
Tipologia: presepe all’aperto.
Programma: consultare il sito ufficiale.
Maggiori informazioni: inviare una e-mail all’indirizzo parrocchia@presepiodiara.it

Come arrivare
Dalla A23 bisogna uscire a Udine Nord e seguire le indicazioni per Tavagnacco-Tricesimo; la stazione ferroviaria del paese si trova sulla linea Pontebbana; l’aeroporto di riferimento è il Ronchi dei Legionari di Trieste.

Scopri i principali eventi del Friuli Venezia Giulia.

Seguici anche su
Leggi anche ...