I mercatini di Natale a San Cassiano in Badia

Mostra tutte le foto » San Cassiano in Badia

Condividi Gianluca Galanti

07/10/2024

In Alto Adige il periodo delle festività natalizie coincide con l’apice della stagione sciistica invernale e attira molti turisti, i quali possono trascorrere le giornate sulle piste e poi godersi il clima di festa in paese. Anche a San Cassiano, paesino di 900 abitanti in Alta Badia, si respira l’atmosfera natalizia nel Paisc da Nadé, un villaggio di Natale con le tradizionali casette di legno che vengono allestite nel centro del paese.

Le baite del mercatino di Natale propongono oggetti di artigianato e prodotti gastronomici tipici della locale cultura ladina. Non manca davvero niente: ci sono le luci, gli addobbi e un ricco programma di eventi e attività che coinvolgono tanto la popolazione locale quanto gli ospiti.

I mercatini delle montagne del Südtirol richiamano sempre migliaia di visitatori. Il Nadé te plaza di San Cassiano è aperto quest’anno dal 6 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 (vedi calendario esatto delle aperture nello specchietto riepilogativo qui sotto) ed è uno degli eventi principali della proposta turistica locale: dopo una giornata sulle piste dell'Alta Badia, infatti, i turisti possono scegliere di visitare anche il vicino Marcé da Nadé, il suggestivo mercatino di Natale di Corvara.

Informazioni utili, date e orari dei mercatini di Natale

Nome: Nadé te plaza
Dove: San Cassiano (Bolzano).
Date: dal 6 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.
Calendario delle aperture: 6-7-8, 13-14-15 dicembre e tutti i giorni dal 20 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: dalle ore 16 alle 19.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale dell'Alta Badia.

Come arrivare: in auto si raggiunge San Cassiano tramite l’autostrada A27 fino all’uscita di Belluno. Da qui si prosegue sulla SS51 per Cortina d’Ampezzo, superando il Passo Falzarego e Valparola per poi seguire le indicazioni fino alla meta. In alternativa, con la A22 si esce a Bressanone/Val Pusteria e si prosegue sulla SS49/E66 e poi sulla SS244.
Dall SS244 della Val Badia fino a La Villa. Da qui seguire l'indicazione per il paese San Cassiano lungo la strada SS37 fino al centro del paese.
Per chi sceglie il treno, le stazioni ferroviarie più vicine se comode sono quelle di Brunico, Bressanone e Bolzano.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Trentino-Alto Adige.

Cortesia foto:  © Alex Moling / www.suedtirol.info

Seguici anche su
Leggi anche ...