Fino al 27 gennaio 2019 il Museo d’arte di Mendrisio accoglie nei suoi spazi un’esclusiva e preziosa mostra che racconta il percorso artistico di uno dei maggiori Maestri dell’arte moderna: è il lavoro di Max Beckmann che verrà presentato al grande pubblico tra dipinti, acquerelli, sculture e grafiche. Poco conosciuto in Italia, Beckmann è al contrario una delle figure più importanti, insieme a Picasso e Matisse, ad occupare i più rinomati musei del mondo.
Sensualità e inquietudine caratterizzano le opere di un artista che ha vissuto il proprio tempo con intensità e sofferenza, passando attraverso condizioni contrastanti che lo videro riconosciuto ed apprezzato, ma anche vittima di ostracismo, fino a quando il maestro scelse l’esilio che lo vide trasferirsi in Olanda in un primo momento e negli Stati Uniti dal 1947.
I viaggi compiuti durante la sua vita in Italia e in Francia furono motivo di ispirazione, le bellezze naturalistiche non passarono inosservate alla sensibilità di Beckmann, ma allo stesso tempo sono gli autoritratti e le impressionanti opere enigmatiche che rendono questo artista uno dei più grandi maestri.
Cosa aspettarsi dalla mostra
A stupire e affascinare il visitatore ben 30 dipinti, 15 acquerelli, 80 preziose grafiche e 3 sculture, per un’occasione rara per apprezzare e godere dello splendido lavoro di Beckmann, dove ogni elemento rappresentato non è fine a se stesso, ma fa parte di un complesso gioco simbolico capace di rendere l’arte del maestro enigmatica e conturbante. Interni, oggetti comuni, ritratti, accanto al lavoro incentrato su allegoria e metafora a proporre un percorso artistico di grande valore e suggestione per un pubblico attento e curioso.
La maestria nell’uso del colore e l’approccio nuovo rispetto alla tradizione fanno del lavoro dell’artista una testimonianza preziosa di un importante e imprescindibile momento di passaggio, ancora troppo poco conosciuto nel nostro Paese, oltre che testimonianza di un secolo complesso e controverso come il XX. Occasione questa unica e imperdibile per cogliere al meglio non solo l’affascinante opera di Beckmann, ma anche le dinamiche e le influenze del suo lavoro nel panorama artistico.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: Max BeckmannDove: Museo d’arte di Mendrisio
Quando: 28 ottobre-27 gennaio 2019
Biglietti: intero euro 12,00
Orari: martedì-venerdì 10-12/14-17 sabato domenica e festivi 10-18
Maggiori info: sito ufficiale
Cortesia foto: © 2018, ProLitteris, Zurich