Indubbiamente fra i migliori di tutta la Sicilia, il Presepe Vivente di Castanea delle Furie testimonia una forte e incontrovertibile religiosità popolare che si riversa ogni anno rinnovata nel culto del Bambin Gesù.
Il Natale nella frazione più isolata ma al contempo più affascinante di Messina è un evento cui fa da deciso traino un allestimento presepiale mirato a trasformare il borgo dal 25 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 nella Betlemme di oltre duemila anni fa tra vicoli e vanedde propri di un villaggio della Palestina.
La ricostruzione, ormai giunta alla XXXII edizione, è qualitativamente impressionante in virtù di una serie di contributi che rendono concreti gli sforzi organizzativi dell’Associazione Giovanna d’Arco, sostenuta da giovani volontari animati da uno spiccato senso di aggregazione e sentimento collettivo.
Protagonisti del presepe sono le figure viventi, interpreti che si muovono in una scenografia incastonata in un parco di 4000 metri quadrati. Per una volta il tempo si ferma e consente ai visitatori di aggirarsi fra gli ambienti di un’antichità risorta, fra artigiani, odalische alla corte di Erode, legionari e pastori. Il percorso termina nella mangiatoia dove trova soggiorno la Sacra Famiglia, cuore e spirito della Natività.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui principali presepi viventi in Italia.
Informazioni, date e orari del presepe vivente
Nome: Natale con Gioia a Castanea - Presepe ViventeDove: Castanea delle Furie (Messina).
Date: dal 25 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Chiuso il 28 e 31 dicembre e il 3 gennaio.
Orari: 26 dicembre e 1-6-7 gennaio ore 17:30-19:30;
25-27-29-30 dicembre e 2-4-5 gennaio ore 18:30-19:30.
Biglietto: ingresso gratuito. È gradita un'offerta libera.
Programma: per maggiori informazioni contattare l’Associazione Giovanna d’Arco al tel. 380 1224132 (anche Whatsapp) o inviare una e-mail all’indirizzo info@giovannadarco.org.
Sito ufficiale e pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: giunti a Castanea delle Furie da Messina, si consiglia di trovare parcheggio in direzione Nord, SP per Massa San Giorgio – Spartà. Dopo il cartello di benvenuto su cui è scritto “Castanea”, proseguire per poco più di 1 km, oltrepassare la piazza principale del Santissimo Rosario e cercare parcheggio, dato che il presepe si trova a circa 300 metri.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.