A Longiano va in scena la tradizione natalizia così come impongono le radici, i vecchi usi e costumi, le consuetudini di una volta. Longiano dei Presepi è la manifestazione che coglie e raccoglie magia e incanto dell’Avvento trasformandoli in un itinerario culturale, turistico e gastronomico da fiaba, anche considerando che stiamo parlando di alcuni dei presepi più belli d'Italia.
Dall'8 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024 la cittadina in provincia di Forlì-Cesena ospita una XXXIII edizione che trascende nuovamente le aspettative proponendo un appassionante percorso alla scoperta delle composizioni presepiali disposte lungo le vie, nei giardini, nelle piazze del centro storico e nei musei di Longiano.
Fra le opere da ammirare segnaliamo il magnifico Presepe Meccanico installato all’interno del Santuario del Santissimo Crocifisso, i presepi al Museo della Ghisa, al Museo d’Arte Sacra, al Museo del Territorio, il presepe meccanico della famiglia Gualtieri al Rifugio Bellico e via via tutti gli altri, più piccoli ma ugualmente suggestivi nel loro ricreare le atmosfere del Natale.
Il percorso prevede 27 punti presepe in uno dei borghi più belli dell'Emilia-Romagna, per un totale di circa 80 presepi esposti, di cui solo 50 nel piano sotterraneo della Sala Ilario Fioravanti. La mappa del percorso è disponibile presso l'Ufficio Turistico e nei principali punti-presepe, oltre che sulla pagina Facebook dedicata (vedi link nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo).
Oltre alle rappresentazioni della Natività, il programma prevede anche eventi con musica e animazione. Fra le importanti novità di quest’anno ci sono il concorso fotografico, le visite guidate, le grandi luminarie per gli immancabili selfie e il piccolissimo mercatino di Natale eno-gastronomico e creativo.
Informazioni, date e orari di Longiano dei Presepi
Nome: Longiano dei Presepi
Dove: Longiano (Forlì-Cesena).
Date: dall'8 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mostra presepiale.
Programma: la manifestazione è aperta nei pomeriggi del sabato, domenica e festivi dalle ore 14:30 alle 18:30.
Durante la settimana e al mattino sono visibili i presepi all'aperto, il Rifugio bellico, la Fondazione Tito Balestra e il Santuario del SS. Crocifisso.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune e sulla pagina Facebook della rassegna.
Come arrivare: a Longiano si arriva percorrendo la A14 Bologna-Ancona e uscendo ai caselli di Cesena e Gatteo per poi proseguire fino al borgo.
Le stazioni ferroviarie più prossime sono a Cesena, Gambettola e Savignano sul Rubicone, con collegamenti garantiti dalle Autolinee ATR.
L'aeroporto di riferimento è quello di Rimini.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.