Piazza Dal Verme a Zavattarello, in provincia di Pavia, è la cornice dei mercatini di Natale in programma domenica 10 dicembre 2023 in uno dei borghi più belli della Lombardia.
Durante la giornata, a partire dalle ore 10, si passeggia tra le bancarelle del mercatino di Natale dove si possono trovare i prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese, oggetti di artigianato artistico, addobbi e tante idee regalo pensate appositamente per il Natale.
All’ora di pranzo si gusta un piatto caldo di polenta con i sughi della tradizione, mentre già dal mattino e per tuto il pomeriggio ci sono animazioni per bambini, musica natalizia e laboratori a tema. La gita non si può dire completa senza una visita guidata al Castello Dal Verme che domina l’abitato dell’Alta Val Tidone fin dal Medioevo.
Il mercatino di Natale non è comunque l’unico evento in calendario a Zavattarello durante le festività: a fine mese, infatti, le strade, le case e gli abitanti del borgo danno vita a un suggestivo presepe vivente.
Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale
Nome: Villaggio di NataleDove: Piazza Dal Verme, Zavattarello (Pavia).
Data: 10 dicembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari: dalle ore 10 alle 17.
Programma:
- Dalle ore 10 bancarelle con prodotti tipici, artigianato, hobbystica e oggettistica natalizia.
- Canti e musiche popolari per tuta la giornata.
- A mezzogiorno si pranza con polenta e sughi della tradizione. Posti a sedere al chiuso limitati.
- Laboratorio didattico natalizio per bambini.
- Nel pomeriggio:
Alle ore 15 arriva Babbo Natale
Estrazione della Lotteria di Natale
Distribuzione di vin brulé e cioccolata calda.
- Il Castello Dal Verme di Zavattarello sarà aperto per visite guidate con partenza tour alle ore 11-14-16 (non è necessario prenotare).
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: da Pavia si raggiunge Zavattarello percorrendo la SP617 fino a Broni e da lì la SP198 e la SP201 fino a destinazione.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Lombardia.