La Mostra su Leopoldo Metlicovitz a Trieste

Mostra tutte le foto » Trieste

Condividi Claudia Notargiacomo

28/11/2018


Trieste celebra il 150° anniversario della nascita di Leopoldo Metlicovitz con l’importante retrospettivaMetlicovitz. L'arte del desiderio. Manifesti di un pioniere della pubblicità”, allestita dal 16 dicembre al 17 marzo 2019 in due luoghi significativi: il Civico Museo Revoltella e il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”. La mostra si sposterà poi, dal 6 aprile al 18 agosto 2019, negli spazi del Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso.

E’ il lavoro di una vita che qui rivive, il racconto di un grande maestro, autore di manifesti e cartellonistica rimasti nella storia e capaci di raccontare un’epoca di grandi cambiamenti. Prodotti commerciali e industriali al centro del suo interesse, ma anche i grandi eventi dell’epoca legati al mondo della musica e del teatro. Il lavoro di Metlicovitz partecipò alla nascita e segnò l’evoluzione dell’arte della pubblicità, trasformando muri e facciate attraverso i suoi lavori e il magistrale uso del colore che li caratterizzava.

La mostra in breve

Una selezione ricca e preziosa quella voluta dalla curatela e proveniente dal Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso, dalle collezioni civiche del Museo Revoltella e del Museo Teatrale "Carlo Schmidl" e da collezioni private.
Sono ben 73 i manifesti esposti, tre dipinti, oltre a cartoline, copertine di riviste e spartiti musicali presentati in un percorso espositivo che si sviluppa in otto sezioni, attraverso le quali il visitatore rivivrà momenti e immagini dal forte potere suggestivo. La produzione cartellonistica dell’artista fu molto intensa negli anni precedenti la Grande Guerra, come spiega il curatore Roberto Curci, e rappresenta un momento di particolare valore e significato nell’evoluzione del “messaggio pubblicitario del Novecento”.
Una splendida occasione questa per il grande pubblico di ripercorrere le trasformazioni di un’epoca e alcuni passaggi imprescindibili dell’arte legata al messaggio pubblicitario.

Informazioni utili, date, orari e giorni di chiusura della mostra

Mostra: Metlicovitz. L'arte del desiderio. Manifesti di un pioniere della pubblicità
Dove: Trieste
Quando: 16 Dicembre 2018 - 17 Marzo 2019
Biglietti e Orari: info siti ufficiali www.museorevoltella.it / www.museoschmidl.it

Nota Importante: Il Museo Revoltella chiude il martedì, il Museo Schmidl chiude il lunedì

Scopri le altre mostre d'arte in Friuli Venezia Giulia
 

Seguici anche su
Leggi anche ...