La XXII edizione della Festa del Vischio si svolge come da tradizione a Saint-Denis (provincia di Aosta) nel giorno dell’Immacolata, venerdì 8 dicembre 2023. Dopo qualche anno di assenza a causa della pandemia, il borgo torna a riproporre questo evento che accende ufficialmente le luci sul Natale, spianando la strada a molte altre iniziative comunali e manifestazioni religiose e civiche.
Tutt’intorno al tradizionale Mercatino del Vischio – pianta largamente utilizzata in epoca celtica – si articola una vasta serie di eventi che hanno strettamente a che fare con l’antica cultura dei primordi rituali, propria delle popolazioni “barbare” pre-romane. La Festa del Vischio porta con sé un bagaglio celtico composto da danze, da musiche e costumi ancora adottati in aree francoprovenzali e occitane.
La gastronomia locale attinge alla filiera valdostana con i prodotti tipici della cucina autoctona e numerosi intrattenimenti condotti alla premiazione dei vischi più belli, successiva alla quale la fiaccolata e l’accensione del mitico fuoco druidico diffondono leggenda e misticismo in tutta la regione.
Da non perdere i momenti di gusto accedendo ai menù dei punti ristoro dove si serve polenta concia con salsiccia o funghi, zuppa, formaggi del territorio. Alla Buvette ci si riscalda con un caffè o un the, assaggiando magari anche del vin brulé, lacrime di panna, saporita cioccolata e squisite frittelle di mele.
Informazioni, date e orari della Festa del Vischio
Nome: Festa del VischioDove: Saint-Denis (Aosta).
Date: 8 dicembre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa popolare.
Orari e programma: mercatino dalle ore 10:30 alle 17.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune e sulla pagina Facebook dell’Associazione Maniero di Cly.
Come arrivare: provenendo da Torino, Saint Denis si trova 23 km prima di Aosta.
Dall’autostrada uscire al casello di Châtillon, proseguire sulla SS26 fino a Chambave e infine procedere sulla SR 12 in direzione Saint-Denis.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Valle d’Aosta.