La Mostra su Ligabue a Padova, Musei Civici degli Eremitani

Mostra tutte le foto » Padova

Condividi Claudia Notargiacomo

29/11/2018

Padova ospita e promuove un’esclusiva mostra monografica su Antonio Ligabue, la cui selezione di opere comprende documenti originali relativi alle vicende del grande maestro e mai esposti in precedenza. Fino al 17 febbraio 2019 infatti il grande pubblico potrà visitare “Antonio Ligabue. L'uomo, il pittore”, con la curatela di Francesca Villanti e Francesco Negri, negli spazi dedicati a questa splendida occasione dai Musei Civici degli Eremitani di Padova.

Un racconto complesso di un artista e di uomo segnato dalla sofferenza, una mostra questa che attraverso l’esposizione di capolavori e documenti inediti si propone di approfondire e attraversare le fasi più significative di uno dei più importanti e interessanti artisti del Novecento.

Cosa aspettarsi dalla mostra

I settanta dipinti esposti si susseguono nelle sale accanto a lavori su carta e sculture in bronzo, oltre a documenti inerenti alla biografia del maestro, a creare un cammino lungo il quale il visitatore potrà avvicinarsi a quelli che furono i temi prediletti da Ligabue  che qui divengono passaggi ideali nel rispetto dei quali la mostra è suddivisa e sviluppata.

Concetti e temi sui quali soffermarsi per comprendere meglio anfratti e sofferenze dell’artista: dall’autoritratto e le dinamiche che a questo lo legano, ai lavori nei campi e agli animali che egli rappresentò, ripercorrendo la sofferenza e il difficile vissuto del grande maestro, che se da un lato ben presto dimostrò il suo talento dall’altro fu spesso un grande incompreso. Solitudine ed emarginazione segnarono il suo cammino, mentre l’amore per la pittura diveniva il suo canale di comunicazione per raccontare le ferite dell’animo e le sue più profonde sofferenze.

Una mostra da non perdere, completata da documenti originali inediti di grande valore.

Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra

Mostra: Antonio Ligabue. L'uomo, il pittore
Dove: Musei Civici degli Eremitani di Padova
Quando: 22 settembre - 17 febbraio 2019
Biglietti: intero euro 10,00
Orari: Da martedì a domenica 9-19
Maggiori informazioni: sito ufficiale

Scopri le atre mostre d'arte in Veneto

Seguici anche su
Leggi anche ...