Anche Montecassiano, in provincia di Macerata ha un suo palio, il Palio dei Terzieri che rievoca le suggestive atmosfere quattrocentesche. L’intero paese viene coinvolto nella sontuosa rievocazione storica, idealmente ancora diviso in borghi caratteristici - appunto i terzieri - ognuno con le proprie tradizioni, le vocazioni e i costumi mantenuti in qualche modo fin dal Medioevo.
Montecassiano è uno dei borghi più belli delle Marche e quest'anno dal 16 al 21 luglio 2024 torna agli antichi fasti dell’epoca grazie alla rappresentazione messa in atto per le strade della città vecchia da oltre 400 figuranti in costume impegnati a sfilare nel corteo e nelle presentazioni delle diverse gare.
Il Palio dei Terzieri
Da Piazza Unità d’Italia la manifestazione si allarga a macchia d’olio comprendendo ogni giorno nuove sfide, dimostrazioni, cerimonie e ricorrenze attive. Gli atleti scelti da ogni terziere prestano giuramento durante il convivio popolare propiziatorio prima di cimentarsi nelle più variegate competizioni, nelle quali sono incluse la Tenzone degli Arcieri e la Disfida dei Balestrieri, tradizionalmente preliminari alla Giostra dei Cavalieri che l’ultima domenica determinano i vincitori del Palio (vedi programma completo nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo).La kermesse rievocativa è soprattutto spettacolo, un parterre di eventi che si collocano a metà fra il divertimento popolare e il raccoglimento storico intorno ai fatti realmente accaduti.
La Morte del Podestà, ad esempio, fa riferimento alla reale uccisione di Paolo da Montereale nel 1393 per mano di Massio e Francesco Cappellaccio e la reminiscenza del 18 ottobre 1418, una giornata che ha dato origine effettivamente al Palio dei Terzieri e che si vive oggi attraverso l’imperversare di performance artistiche itineranti, animazioni teatrali, esibizioni di giocolieri e musici, mercati medievali e l’immancabile albero della cuccagna.
Sapori, gusto e golosità convergono nella taverna che apre alle ore 19:30 per servire le bontà enogastronomiche del territorio. In questa parentesi d’estate, Montecassiano si gode il proprio momento di gloria con la riscoperta e la valorizzazione della propria anima urbana da cui traspare una chiara identità culturale.
Informazioni utili, date e programma del Palio
Nome: Palio dei TerzieriDove: Montecassiano (Macerata).
Date: dal 16 al 21 luglio 2024.
Orari e programma:
Martedì 16 luglio 2024
Ore 21:30 Investitura e giuramento dei difensori dei Terzieri, benedizione degli atleti dei Terzieri, nomina del Capitano Reggente e consegna delle chiavi, offerta dei ceri, presentazione e benedizione del Palio.
Mercoledì 17 luglio 2024
Ore 19:30 Apertura Taverne S. Michele / S. Salvatore / S. Nicolò.
Dalle ore 21:30 Morte al Podestà, Tiro de lo Canapo.
Giovedì 18 luglio 2024
Ore 19:30 Apertura Taverne S. Michele / S. Salvatore / S. Nicolò.
Dalle ore 21:30 Tenzone degli Arcieri, Disfida dei Balestrieri.
Venerdì 19 luglio 2024
Ore 19:30 Apertura Taverne S. Michele / S. Salvatore / S. Nicolò.
Ore 21:30 Piazza Unità d'Italia: Alfieri e Musici.
Compagnia della Zandella "Le voci del rogo".
Sabato 20 luglio 2024
Ore 19:30 Apertura Taverne S. Michele / S. Salvatore / S. Nicolò.
Ore 21:30 Vie del centro: Corteggio storico.
Domenica 21 luglio 2024
Ore 17 Giostra dei Cavalieri.
Ore 19:30 Apertura Taverne S. Michele / S. Salvatore / S. Nicolò.
Ore 22 Assegnazione del Palio 2024.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: da Macerata imboccare la SP37, superare Villa Potenza tramite la SP77 e proseguire fino a Montecassiano.
La stazione ferroviaria di Macerata dista 10 km dal borgo, che si raggiunge in autobus.
L’aeroporto di Ancona è a 43 km dal paese.
Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.