I mercatini di Natale a Campobello di Mazara

Mostra tutte le foto » Campobello di Mazara

Condividi Gianluca Galanti

07/12/2023

A Campobello di Mazara, cittadina dell’entroterra in provincia di Trapani, tornano anche quest'anno gli appuntamenti natalizi. Diciamolo subito: non ci sono i mercatini di Natale, ma un ricco programma di eventi dal 15 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 racchiusi nel cartellone "Natale al Centro".

In particolare, il 15-16-17-22-23-25-26-27-28 dicembre e 5-6-7 gennaio (ore 17-20), all’interno dell’ex chiesa dell’Addolorata si può visitare la Casa di Babbo Natale, dove i bambini avranno la possibilità di incontrare Babbo Natale e scrivergli una letterina, mentre in Piazza Addolorata ci saranno tante attrazioni, gonfiabili, zucchero filato, crepes, popcorn, musica e animazione a cura degli IcantaParty.

Al piano terra di Palazzo Accardi il 17-25-26 dicembre e poi ancora l'1 e 6 gennaio (ore 17-20) si può visitare il Presepe Vivente curato dal Corteo Storico di Santa Rita. Per l'occasione viene ricreato un affascinante scenario con gli antichi mestieri e le scene di vita quotidiana dislocati nello spaccato di un piccolo borgo in un ideale percorso che conduce alla Natività. Accompagnati dai figuranti, i visitatori tornano indietro nel tempo in un viaggio coinvolgente ed emozionante.

Durante le festività, il Cine-Teatro Olimpia ospita diversi appuntamenti: il 26 dicembre (ore 21), l’orchestra Women & Sister of New Gospel si esibisce nel concerto “Give Peace a Change”, mentre il 27 dicembre (ore 18:30) è previsto il concerto smooth jazz del Laura Calia Quartet.
Giovedì 28 dicembre (ore 21) è il momento del “Premio Eccellenze Campobellesi” a cura della Pro Loco Costa di Cusa, mentre il 29 e il 30 dicembre (ore 21), va  in scena la commedia dialettale in due atti “E comu semu ricchi e un ni lu sapi nuddu” a cura degli Amici dell’Araba Fenice.

C'è spazio anche per le locali associazioni Caritas, Azione Cattolica – fondazione Telethon, Yalla, Rotary, Fidapa, Gandhi e Avis, che animeranno il periodo natalizio con diverse iniziative dal 14 dicembre al 6 gennaio.L'occasione di una visita a Campobello di Mazara durante le feste è buona anche per scoprire il paese, dove spicca la Chiesa Madre (edificata nel 1618) dedicata alla Madonna delle Grazie.

La cittadina siciliana deve il suo nome al termine campus belli, poiché proprio qui si svolse la battaglia finale tra Segesta e Selinunte. Già colonia greca di agricoltori, Campobello è famosa per le Cave di Cusa, da cui furono estratte le pietre per edificare i templi dell’antica Selinunte.

Informazioni, date e orari del Natale a Campobello

Nome: Natale al Centro
Dove: Campobello di Mazara (Trapani).
Date: dal 15 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune.

Come arrivare: Campobello di Mazara si trova 15 km ad est di Mazara del Vallo, a cui è comodamente collegata dalla SS115. Tra le principali città nei dintorni, Marsala dista 42 km, mentre Sciacca, in provincia di Agrigento, dista 40 km.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Sicilia.

Seguici anche su
Leggi anche ...